La forza innovativa della Sassonia: Panter fa pubblicità al Forum economico della Germania dell'Est

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dell'economia della Sassonia Dirk Panter presenta le novità al Forum economico della Germania dell'Est a Brandeburgo, 18-20. Maggio 2025.

La forza innovativa della Sassonia: Panter fa pubblicità al Forum economico della Germania dell'Est

Il Forum economico della Germania dell'Est (OWF) si svolgerà a Bad Saarow, nel Brandeburgo, dal 18 al 20 maggio 2025. Il ministro dell'economia della Sassonia Dirk Panter (SPD) metterà in evidenza i punti di forza del suo Land come centro per aziende innovative. Nell'ambito della sua partecipazione, Panter prenderà parte ad un dibattito sul tema della crescita delle imprese in Germania. Sottolinea in particolare il potenziale delle aziende sassoni in settori chiave come l'industria dei semiconduttori, la tecnologia medica e l'Industria 4.0.

Nel corso degli anni la Sassonia si è affermata come luogo ideale per la creazione di imprese ed è caratterizzata da un settore stabile di medie dimensioni. In considerazione delle attuali sfide economiche, lo Stato Libero intende sostenere le aziende attraverso misure di finanziamento mirate per aiutarle a crescere. L'industria 4.0, considerata la quarta rivoluzione industriale, prevede la digitalizzazione e la messa in rete dei processi di produzione industriale e svolge un ruolo cruciale per il futuro dell'economia della Sassonia.

Interessi comuni e punti di forza regionali

Panter sottolinea l'importanza di perseguire gli interessi comuni dei Länder della Germania dell'Est in importanti settori economici come l'industria automobilistica, la microelettronica, l'industria siderurgica e la chimica. Gli Stati federali dovrebbero unire le loro forze per poter rappresentare in modo più efficace gli interessi dell’Est nei confronti del governo federale e dell’UE. L’OWF è considerata una piattaforma centrale per lo scambio di sviluppi economici nella Germania dell’Est, e quest’anno l’attenzione si concentra sul motto “Next Level”, che mira a mostrare percorsi di crescita e trasformazione economica.

Una componente importante dell'OWF è il premio aziendale annuale VORSPRUNG, che viene assegnato a personalità imprenditoriali eccezionali. Il patron del premio è Carsten Schneider, ministro di Stato e commissario del governo federale per la Germania dell'Est. A decidere sull'assegnazione dei premi è una giuria indipendente composta da rappresentanti della politica, dell'economia, della scienza e dei media economici.

I vincitori dei premi e il loro significato per la regione

Ciascuno dei sei Länder della Germania orientale nomina per il premio sia aziende affermate che start-up; per ogni Land federale viene assegnato un premio. Inoltre, un premio aggiuntivo verrà assegnato a una start-up promettente. I vincitori del premio sono visti come modelli per la trasformazione dell'economia nella Germania dell'Est e sono caratterizzati da un elevato livello di innovazione e crescita sostenibile. Tra le aziende premiate figurano sia aziende tradizionali che start-up dinamiche che si sono rapidamente affermate come leader di mercato nei loro settori.

Nel complesso, l’OWF riflette lo sviluppo dinamico dell’economia della Germania dell’Est e sottolinea la necessità di collaborazione e innovazione per continuare ad avere successo in futuro. Numerose aziende sono pronte a mostrare i propri punti di forza e contribuire al rinnovamento economico della regione. Ulteriori informazioni sull'OWF e sul premio aziendale VORSPRUNG si trovano sul sito web Giornale della Germania meridionale e des Forum economico della Germania dell’Est trovare.