L'economia della Sassonia cambia: gli esperti analizzano opportunità e sfide
Secondo un rapporto di www.zeit.de gli esperti finanziari sono giunti alla conclusione che l'economia della Sassonia si trova ad affrontare grandi cambiamenti, ma ha anche opportunità positive per sviluppare la propria forza innovativa. Si raccomanda di accelerare l’espansione delle reti elettriche, dell’idrogeno e della banda larga, nonché delle energie rinnovabili. Inoltre, sono necessari maggiori sforzi per quanto riguarda buoni salari, condizioni di lavoro attraenti e conciliabilità tra famiglia e lavoro. Con un investimento di oltre 30 miliardi di euro da parte delle stesse aziende, dell'UE, della Confederazione e dello Stato nei prossimi anni, l'economia della Sassonia è sulla buona strada verso grandi progressi. Il ministro dell’Economia mette però in guardia...

L'economia della Sassonia cambia: gli esperti analizzano opportunità e sfide
Secondo un rapporto di www.zeit.de,
Gli esperti finanziari sono giunti alla conclusione che l'economia della Sassonia si trova ad affrontare grandi cambiamenti, ma ha anche opportunità positive per sviluppare la propria forza innovativa. Si raccomanda di accelerare l’espansione delle reti elettriche, dell’idrogeno e della banda larga, nonché delle energie rinnovabili. Inoltre, sono necessari maggiori sforzi per quanto riguarda buoni salari, condizioni di lavoro attraenti e conciliabilità tra famiglia e lavoro.
Con un investimento di oltre 30 miliardi di euro da parte delle stesse aziende, dell'UE, della Confederazione e dello Stato nei prossimi anni, l'economia della Sassonia è sulla buona strada verso grandi progressi. Il ministro dell'Economia mette però in guardia dal mettere in pericolo la prosperità e le opportunità future della Sassonia attraverso resoconti negativi. Il gruppo di esperti sottolinea che la trasformazione sta colpendo una società insicura e richiede cosmopolitismo e tolleranza.
Le raccomandazioni del rapporto, soprattutto per quanto riguarda l'espansione delle infrastrutture e la creazione di condizioni di lavoro attraenti, potrebbero portare ad un aumento della domanda di progetti edilizi e di progetti di efficienza energetica. Inoltre, gli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie dell’elettromobilità, nonché nella produzione di chip, potrebbero portare a nuove opportunità commerciali e posti di lavoro. Ciò potrebbe portare a un impulso positivo per l'economia della Sassonia e per il mercato finanziario nel suo complesso.
Nel complesso esiste la possibilità che la Sassonia diventi una piazza leader per le tecnologie del futuro, il che potrebbe avere effetti positivi sul mercato e sul settore finanziario sia a breve che a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de