Consiglio degli esperti: sfrutta l'opportunità per migliorare la tua immagine
Scopri perché la politica economica deve cambiare per affrontare le attuali sfide economiche. Analisi e prospettive sulle condizioni della domanda e dell'offerta globale.

Consiglio degli esperti: sfrutta l'opportunità per migliorare la tua immagine
In Germania spesso non mancano i soldi, ma molti ordini rimangono inevasi. Le sfide economiche sono cambiate, offrendo al Consiglio degli esperti economici l’opportunità di lucidare la propria immagine offuscata e tenere maggiormente conto delle condizioni di offerta globale. In tempi di tali sfide economiche, il pensiero economico prevalente è sottoposto a un esame critico, poiché l’importanza della domanda economica aggregata è stata particolarmente enfatizzata negli ultimi 25 anni. Oggi, tuttavia, sempre più voci chiedono uno sguardo più attento all’offerta economica complessiva per il futuro successo economico.
Sorge la domanda se gli economisti riescano a tenere traccia sia della domanda che dell’offerta. Paul Samuelson, premio Nobel, affrontò questo tema decenni fa quando affermò: “Dio ha dato agli economisti due occhi per osservare sia la domanda che l’offerta”. I due approcci possono essere descritti così nelle parole di Olaf Sievert, membro di lunga data del Consiglio degli esperti: "L'offerta si riferisce alla volontà e alla capacità di produrre nell'economia complessiva, cioè al potenziale di produzione. La domanda, invece, riguarda l'utilizzo delle possibilità di produzione date, cioè la produzione effettiva."