Lo Schleswig-Holstein sostiene la fabbrica di batterie Northvolt con 137 milioni di euro
Secondo un rapporto di www.hamburg.de, il parlamento regionale dello Schleswig-Holstein ha deciso di fornire un sostegno finanziario per la creazione della fabbrica di batterie Northvolt attraverso un budget supplementare. L'accordo sarà sostenuto con un accantonamento di 137 milioni di euro per la costruzione dello stabilimento. Questa decisione è stata presa in seguito alla sentenza della Corte costituzionale federale e ad un nuovo rapporto del servizio scientifico del Parlamento regionale, dopo che è stato accertato che non vi è stata alcuna violazione della Costituzione. L’azienda svedese Northvolt prevede di produrre batterie per auto elettriche in uno stabilimento vicino a Heide a partire dal 2026. Si prevede che questo investimento di 4,5 miliardi di euro creerà circa 3.000 posti di lavoro. Finora la società ha già raccolto circa 100 milioni di euro...

Lo Schleswig-Holstein sostiene la fabbrica di batterie Northvolt con 137 milioni di euro
Secondo un rapporto di www.hamburg.de, il parlamento regionale dello Schleswig-Holstein ha deciso di fornire un sostegno finanziario per la realizzazione della fabbrica di batterie Northvolt attraverso un budget supplementare. L'accordo sarà sostenuto con un accantonamento di 137 milioni di euro per la costruzione dello stabilimento. Questa decisione è stata presa in seguito alla sentenza della Corte costituzionale federale e ad un nuovo rapporto del servizio scientifico del Parlamento regionale, dopo che è stato accertato che non vi è stata alcuna violazione della Costituzione.
L’azienda svedese Northvolt prevede di produrre batterie per auto elettriche in uno stabilimento vicino a Heide a partire dal 2026. Si prevede che questo investimento di 4,5 miliardi di euro creerà circa 3.000 posti di lavoro. Ad oggi l'azienda ha già investito circa 100 milioni di euro di fondi propri nel progetto di costruzione. Il sostegno finanziario da parte dei governi federale e statale ha reso possibile alla Northvolt l'inizio della costruzione.
La creazione di una fabbrica di batterie così grande ha effetti potenzialmente di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario. Innanzitutto la creazione di 3.000 posti di lavoro avrà un effetto positivo sull’economia poiché potrà portare ad un aumento del reddito e dei consumi. Inoltre, la produzione di celle batteria per auto elettriche darà un contributo importante alla transizione verso la mobilità elettrica. Ciò potrebbe anche aumentare la domanda di tecnologia delle batterie e stimolare lo sviluppo di alternative ai tradizionali motori a combustione interna.
Nel complesso, la realizzazione della fabbrica di batterie Northvolt può avere un impatto positivo sull’economia e sul mercato, soprattutto in termini di creazione di posti di lavoro e promozione dell’elettromobilità.
Leggi l'articolo originale su www.hamburg.de