Debole sviluppo economico in Germania: gli esperti finanziari avvertono di un declino della crescita a lungo termine.
Secondo un rapporto di amp.zdf.de, i principali economisti tedeschi prevedono uno sviluppo economico debole. L’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), l’Istituto Kiel per l’economia mondiale (IfW) e l’Istituto Leibniz per la ricerca economica (RWI) presuppongono tutti che i tassi di crescita annuali saranno inferiori all’1% nel medio termine – e quindi molto inferiori alla media degli ultimi trent’anni. Le ragioni della debole crescita economica sono molteplici. Il presidente del DIW Marcel Fratzscher spiega che l’indebolimento dell’economia è dovuto ai nostri stessi fallimenti e ha poco a che fare con la guerra in Ucraina o con la pandemia del coronavirus. La crescita potenziale in questo decennio dovrebbe...

Debole sviluppo economico in Germania: gli esperti finanziari avvertono di un declino della crescita a lungo termine.
Secondo un rapporto di amp.zdf.de, i principali economisti tedeschi prevedono uno sviluppo economico debole. L’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), l’Istituto Kiel per l’economia mondiale (IfW) e l’Istituto Leibniz per la ricerca economica (RWI) presuppongono tutti che i tassi di crescita annuali saranno inferiori all’1% nel medio termine – e quindi molto inferiori alla media degli ultimi trent’anni.
Le ragioni della debole crescita economica sono molteplici. Il presidente del DIW Marcel Fratzscher spiega che l’indebolimento dell’economia è dovuto ai nostri stessi fallimenti e ha poco a che fare con la guerra in Ucraina o con la pandemia del coronavirus. Si prevede che la crescita potenziale scenderà al di sotto dell’1,0% in questo decennio, principalmente a causa del calo dell’occupazione dovuto ai fattori demografici e alla carenza di lavoratori qualificati.
Secondo il DIW e l’IfW, negli ultimi 20 anni in Germania ci sono stati quattro gravi errori di politica economica, tra cui una trasformazione ecologica fallita e un’eccessiva burocrazia. Questi fallimenti hanno ostacolato gli investimenti privati e portato a un deficit di investimenti pubblici. Inoltre, il problema dei lavoratori qualificati peggiorerà notevolmente nei prossimi anni e rappresenterà una minaccia esistenziale per molte aziende.
Anche l’invecchiamento della società è un problema, secondo gli economisti dell’IfW e dell’Istituto Leibniz. Una vecchia società è in genere meno capace di adattarsi alle nuove tecnologie, che potrebbero avere un ulteriore impatto sulla crescita economica.
La proiezione a medio termine della RWI suggerisce che la crescita della produzione potenziale diminuirà dall’1% quest’anno allo 0,6% nel 2027. Ciò porterà probabilmente anche a un calo dei tassi di crescita attesi del prodotto interno lordo.
Considerati tutti questi fattori, è probabile che l’economia tedesca dovrà affrontare sfide significative nei prossimi anni. Sarebbe fondamentale che i governi, le imprese e gli economisti si attivassero per affrontare queste sfide e aumentare il potenziale di crescita economica futura.
Leggi l'articolo originale su amp.zdf.de