Scandali su Habeck: la CSU chiede il ritiro della commissione d'inchiesta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La CSU chiede una commissione d'inchiesta sulla gestione da parte di Habeck del denaro dei contribuenti dopo l'insolvenza di Northvolt; Dimissioni dalla carica di ministro degli Affari economici.

Scandali su Habeck: la CSU chiede il ritiro della commissione d'inchiesta!

Robert Habeck, il deputato dei Verdi, ha annunciato che lascerà il Bundestag. Questo ritiro arriva in un momento di intense critiche e richiede che una commissione d'inchiesta esamini i presunti fallimenti di Habeck durante il suo mandato come ministro federale dell'Economia. Il segretario generale della CSU Martin Huber ha chiesto che tale comitato riveda la gestione del denaro dei contribuenti da parte di Habeck sueddeutsche.de segnalato.

Huber ha chiarito che il ritiro di Habeck non può coprire la sua cattiva condotta come ministro. Durante l'indagine ha chiesto chiarimenti su diversi scandali in cui è stato coinvolto Habeck. Cita in particolare il fallimento del produttore di batterie Northvolt, avvenuto in Svezia nel marzo 2025, nonché i piani falliti per le fabbriche di chip di Intel e Wolfspeed in Germania. Questa critica è sostenuta anche dall'art Risultati dell'indagine su Northvolt sottolinea che decisioni poco chiare nella concessione di prestiti pubblici potrebbero comportare notevoli danni finanziari per i contribuenti.

Accuse contro Habeck

Martin Huber ha inoltre sottolineato che resta aperta la questione di come la Northvolt abbia potuto dichiarare fallimento dopo che la KfW ha concesso prestiti statali per circa 600 milioni di euro. Sotto la supervisione di Habeck manca un controllo regolare dei fondi spesi, cosa che preoccupa gli esperti. Il Controllo federale delle finanze ha accusato Habeck di aver stanziato incautamente il denaro dei contribuenti e di non aver valutato adeguatamente i rischi economici. In passato Habeck aveva difeso con veemenza i sussidi alla Northvolt.

In questo contesto Huber descrive Habeck addirittura come “il peggior ministro dell’economia di tutti i tempi”. Per costituire la commissione d'inchiesta deve votare almeno un quarto dei membri del Bundestag. Dato che CDU e CSU hanno abbastanza voti, potrebbero convocare la commissione da sole.

Nel complesso la situazione per Habeck peggiora, poiché il suo ritiro dal Bundestag è direttamente correlato alla richiesta di maggiore trasparenza e responsabilità. L'ombra dell'insolvenza di Northvolt e le relative accuse di cattiva gestione e incapacità di gestire il denaro dei contribuenti sembrano avere un impatto duraturo sulla carriera politica di Habeck.