Söder chiede maggiori opportunità per la Baviera: nuova era di cooperazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Markus Söder e Katherina Reiche discutono della politica economica della Baviera e delle riforme previste per rafforzare la regione.

Söder chiede maggiori opportunità per la Baviera: nuova era di cooperazione!

Il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) si è detto ottimista riguardo al futuro della Baviera sotto il nuovo governo federale di Berlino. In una conferenza stampa a Tegernsee, alla presenza della nuova ministra federale dell'economia Katherina Reiche (CDU), ha sottolineato l'importanza di una gestione attenta delle finanze e ha definito il nuovo governo federale un potenziale impulso economico per il Libero Stato. Söder ha criticato la politica precedente di Robert Habeck (Verdi) e ha parlato di svantaggio per la Baviera.

Söder ha annunciato che i fondi risparmiati dalla famiglia dovrebbero essere investiti nella costruzione di asili nido. Inoltre intende revocare il blocco dei sussidi per la casa in Baviera fino a 400 milioni di euro. "Non dovrebbero esserci tagli nel settore della ricerca e non dovrebbero essere gravati i comuni", ha spiegato. La stima fiscale in autunno mostrerà se la Baviera sarà in grado di coprire da sola le spese aggiuntive.

Nuovi investimenti infrastrutturali e freno all’indebitamento

Una questione importante qui è il sostegno finanziario che la Baviera riceve da un progetto infrastrutturale a livello nazionale. Forte Mercurio 1.3 billion euros flow into the Free State every year. Söder vede anche la possibilità di sfruttare un margine aggiuntivo di circa due miliardi di euro allentando il freno all'indebitamento, cosa che lo preoccupa per la politica del debito in Europa.

Katherina Reiche ha annunciato che due terzi della capacità della centrale a gas recentemente progettata, pari a 20 gigawatt, saranno costruiti nel sud della Germania. Söder ha elogiato la Baviera come un peso massimo economico e ha spiegato che il sud riceve ora maggiore attenzione. Per la leader dei Verdi Katharina Schulze il progetto è una “dichiarazione di fallimento per prezzi dell'elettricità accessibili a lungo termine”.

Misure sociali ed educative

Il governo regionale prevede ulteriori spese per l’assistenza all’infanzia, gli alloggi e la digitalizzazione delle scuole. Söder ha annunciato che gli studenti riceveranno inizialmente i computer a partire dall'ottavo anno; In precedenza, l'attenzione era rivolta alla lettura, alla scrittura e all'aritmetica. L’obiettivo è aumentare il numero dei “lavoratori di gruppo” negli asili nido a 15.000 entro il 2029. Inoltre, dal 2026 verrà introdotto un assegno familiare una tantum di 3.000 euro, anche se Söder attira critiche perché l’anno scorso ha tagliato gli assegni familiari e per l’asilo nido.

Nel settore della migrazione Söder prevede di risparmiare introducendo una carta di pagamento per i richiedenti asilo. L’anno scorso si è registrato il numero più alto di partenze volontarie degli ultimi dieci anni. L’obiettivo è ridurre gradualmente il numero degli alloggi per i richiedenti asilo.

Nel complesso Markus Söder vede questi sviluppi come l'inizio di una “nuova era di cooperazione tra la Baviera e Berlino” e sottolinea l'importanza della voce bavarese nella politica federale. Reiche prevede di attuare misure per ridurre i prezzi dell'elettricità prima della pausa estiva, compresa la riduzione delle tasse sull'elettricità e la riduzione delle tariffe di rete al fine di stabilizzare i prezzi dell'energia per i cittadini.