Le condizioni locali in Germania come rischio d’impresa: gli esperti finanziari mettono in guardia dalla burocrazia e dai bassi investimenti
Le aziende vedono le condizioni di ubicazione in Germania come un rischio aziendale sempre maggiore. Secondo un sondaggio della Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK), attualmente il 51% delle aziende si lamenta del quadro di politica economica, rispetto al 43% di prima. L'indagine è stata condotta tra 24.000 aziende di vari settori e regioni. Il motivo principale addotto per le valutazioni negative è stata la burocrazia e l'aumento dei requisiti e degli obblighi di rendicontazione. La quota di aziende che pianificano ulteriori investimenti è scesa dal 28% al 24%. Il 31% delle aziende afferma di voler ridurre i propri investimenti, anche se nell'industria questa cifra è ancora più elevata. …

Le condizioni locali in Germania come rischio d’impresa: gli esperti finanziari mettono in guardia dalla burocrazia e dai bassi investimenti
Secondo le previsioni del DIHK, quest'anno l'economia tedesca dovrebbe contrarsi di meno 0,5%, mentre in primavera si prevedeva ancora una stagnazione. Anche per il 2024 non è prevista una ripresa significativa. Il direttore generale del DIHK Martin Wansleben non ha finora visto segnali di una ripresa autosufficiente. Si prevede che il tasso di inflazione scenderà dal 6,2% di quest’anno al 3,0% nel 2024.
I prezzi elevati dell'energia e delle materie prime continuano a essere indicati come il rischio aziendale maggiore, anche se la tendenza è in diminuzione. Anche la carenza di manodopera qualificata e la moderata domanda interna continuano a costituire ostacoli per molte aziende.
L'umore negativo delle aziende si riflette anche nelle prospettive degli affari per i prossimi dodici mesi. Dal sondaggio emerge che il 35% delle aziende si aspetta un peggioramento della situazione, mentre solo il 13% si aspetta un miglioramento.
Questo sviluppo ha il potenziale di avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario. La minore disponibilità a investire da parte delle imprese potrebbe portare a una minore domanda di opzioni di finanziamento. Allo stesso tempo, le prospettive economiche negative potrebbero indurre gli investitori a evitare investimenti più rischiosi.
Fonte: secondo un rapporto di www.zeit.de
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de