Euro forte e timori di recessione: effetti sull'industria austriaca dell'export
L'industria d'esportazione austriaca soffre a causa dell'euro forte e dei timori di recessione, ma lo sviluppo economico non è così negativo come si temeva. Secondo il capo economista dell'Associazione degli industriali (IV), per i prossimi sei mesi si prevede uno “sviluppo stagnante”. Effetti sul mercato Secondo il rapporto www.derstandard.at l'euro forte renderà le esportazioni più costose e influenzerà la competitività dell'industria austriaca. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sui corsi azionari delle aziende orientate all’export e portare a un calo degli investimenti. Impatto sul settore finanziario I timori di recessione potrebbero indurre le banche a prestare più attenzione ai prestiti poiché la domanda di prestiti potrebbe diminuire. Questo potrebbe essere il…

Euro forte e timori di recessione: effetti sull'industria austriaca dell'export
Impatto sul mercato
Secondo un rapporto di www.derstandard.at, l’euro forte renderà le esportazioni più costose e influenzerà la competitività dell’industria austriaca. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sui corsi azionari delle aziende orientate all’export e portare a un calo degli investimenti.
Impatto sul settore finanziario
I timori di recessione potrebbero portare a una maggiore cautela nei prestiti da parte delle banche poiché la domanda di prestiti potrebbe diminuire. Ciò potrebbe incidere sui profitti delle banche e portare ad un calo dei prezzi delle azioni nel settore finanziario. Inoltre, a causa dell’incertezza del mercato, gli investitori potrebbero investire sempre più in investimenti più sicuri come obbligazioni o oro, il che potrebbe avere un impatto sui mercati dei capitali.
Leggi l'articolo originale su www.derstandard.at