La disputa nel governo sulle misure per stimolare l’economia tedesca sta giungendo al culmine
Secondo un rapporto di www.stuttgarter-zeitung.de, la disputa all'interno del governo federale sulle misure per stimolare l'economia tedesca continua ad inasprirsi, con il FDP in particolare e i Verdi in disaccordo. Il segretario generale del FDP Bijan Djir-Sarai ha chiesto una posizione chiara al cancelliere Olaf Scholz e non ha escluso che la coalizione a semaforo fallisca sulla questione. Questa controversia ha già suscitato grande risentimento e anche i principali economisti chiedono al governo federale di superare le divergenze per non turbare ulteriormente l'economia. Il ministro federale dell'economia Robert Habeck (Verdi) e il ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP) discutono da settimane sulla giusta soluzione per risolvere il problema...

La disputa nel governo sulle misure per stimolare l’economia tedesca sta giungendo al culmine
Secondo un rapporto di www.stuttgarter-zeitung.de,
La disputa all'interno del governo federale sulle misure per stimolare l'economia tedesca continua ad aggravarsi, con il disaccordo in particolare del FDP e dei Verdi. Il segretario generale del FDP Bijan Djir-Sarai ha chiesto una posizione chiara al cancelliere Olaf Scholz e non ha escluso che la coalizione a semaforo fallisca sulla questione. Questa controversia ha già suscitato grande risentimento e anche i principali economisti chiedono al governo federale di superare le divergenze per non turbare ulteriormente l'economia.
Il ministro federale dell'economia Robert Habeck (Verdi) e il ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP) discutono da settimane su come rilanciare la stagnante economia tedesca. Mentre Habeck è a favore di una riforma dell'imposta sulle imprese e vuole finanziarla con nuovo debito, il ministro delle finanze Lindner la respinge categoricamente e chiede l'abolizione del contributo di solidarietà, che anche le aziende pagano. La SPD, a sua volta, è critica nei confronti della proposta di Lindner.
Secondo il piano in dodici punti del gruppo parlamentare dell'Unione per stimolare l'economia, questo pacchetto di misure costerebbe allo Stato più di 40 miliardi di euro all'anno. Ora l’Unione invita Scholz a un vertice economico perché l’economia è al collasso e il “semaforo” esita. La prossima riunione della Conferenza del Primo Ministro potrebbe quindi concentrarsi anche sullo stato dell'economia.
Secondo i principali economisti tedeschi, una delle ragioni della difficile situazione economica sono i diversi contrasti all'interno della coalizione del semaforo. L’incertezza politica in Germania è attualmente pari a quella della Gran Bretagna nell’anno della Brexit. L’economia soffre di questa incertezza e il tempo stringe per prendere decisioni rapide e decisive per rilanciare l’economia.
Resta da vedere come i partiti al governo raggiungeranno un accordo, poiché queste decisioni influenzeranno in modo significativo lo sviluppo economico del Paese.
Leggi l'articolo originale su www.stuttgarter-zeitung.de