Tanzania: Opportunità per le aziende tedesche in un mercato emergente - opinione di un esperto finanziario.
La delegazione tedesca guidata dal presidente federale Steinmeier sarà in visita in Tanzania dal 30 ottobre al 1° novembre. Dal 2021, il clima imprenditoriale in Tanzania è migliorato in modo significativo poiché il presidente Samia Suluhu Hassan persegue un percorso più favorevole alle imprese. Le aziende straniere tornano a investire sempre più in Tanzania, uno dei mercati più grandi dell’Africa orientale. Le sole esportazioni tedesche hanno raggiunto un livello di oltre 200 milioni di euro nel 2022, rendendo la Tanzania uno dei dieci maggiori mercati di vendita dell’Africa subsahariana. Anche per il futuro si prevede una buona economia, con opportunità per le aziende tedesche in settori come l'agricoltura, l'industria alimentare, l'estrazione mineraria, il turismo e l'edilizia. …

Tanzania: Opportunità per le aziende tedesche in un mercato emergente - opinione di un esperto finanziario.
La delegazione tedesca guidata dal presidente federale Steinmeier sarà in visita in Tanzania dal 30 ottobre al 1° novembre. Dal 2021, il clima imprenditoriale in Tanzania è migliorato in modo significativo poiché il presidente Samia Suluhu Hassan persegue un percorso più favorevole alle imprese. Le aziende straniere tornano a investire sempre più in Tanzania, uno dei mercati più grandi dell’Africa orientale. Le sole esportazioni tedesche hanno raggiunto un livello di oltre 200 milioni di euro nel 2022, rendendo la Tanzania uno dei dieci maggiori mercati di vendita dell’Africa subsahariana. Anche per il futuro si prevede una buona economia, con opportunità per le aziende tedesche in settori come l'agricoltura, l'industria alimentare, l'estrazione mineraria, il turismo e l'edilizia. In particolare, a causa dell’aumento della popolazione, l’ampliamento delle infrastrutture nei settori dell’energia e dell’acqua nonché lo smaltimento delle acque reflue e dei rifiuti stanno diventando sempre più importanti.
Secondo Carsten Ehlers di Germany Trade and Invest, la Tanzania offre opportunità commerciali anche per i fornitori di attrezzature tecniche, macchine o prodotti chimici. In relazione allo sviluppo economico del Paese si aprono qui prospettive interessanti.
Il miglioramento delle condizioni economiche in Tanzania ha un impatto diretto sul mercato e sul settore finanziario. Le aziende tedesche possono trarre vantaggio dall’aumento delle esportazioni verso la Tanzania e aprire nuove opportunità di vendita. La buona economia e le diverse opportunità di business offrono opportunità di investimenti in Tanzania.
Secondo un rapporto di Germany Trade and Invest, la Tanzania è un mercato interessante per le aziende tedesche, soprattutto nei settori della produzione di materiali da costruzione, degli alloggi turistici e delle fattorie. La necessità di sviluppo delle infrastrutture in Tanzania apre opportunità anche per le aziende nei settori dell’energia e dell’acqua.
L’aumento della popolazione e i problemi ambientali ad esso associati richiedono maggiori misure per lo smaltimento delle acque reflue e dei rifiuti. Le aziende che offrono soluzioni in queste aree possono trarre vantaggio dalla crescente domanda in Tanzania.
Nel complesso si può affermare che il miglioramento delle condizioni economiche in Tanzania ha un impatto positivo sul mercato e sul settore finanziario. Le aziende tedesche hanno l’opportunità di beneficiare di nuove opportunità commerciali in Tanzania ed espandere la loro presenza nel mercato dell’Africa orientale.
Fonte: secondo un rapporto di Germany Trade and Invest (https://www.gtai.de/de/trade/welt/afrika/tansania-118926)
Leggi l'articolo originale su www.presseportal.de