Thuringia Monitor 2024: scoperto un aumento allarmante dell'antisemitismo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Christian Schaft chiede misure contro il razzismo e l'antisemitismo in Turingia e sottolinea il ruolo di una politica economica attiva nel rafforzamento della democrazia.

Thuringia Monitor 2024: scoperto un aumento allarmante dell'antisemitismo!

Gli attuali risultati del Monitor della Turingia mostrano sviluppi allarmanti riguardo al razzismo e all'antisemitismo in Turingia. Christian Schaft, presidente del gruppo parlamentare Die Linke nel parlamento regionale della Turingia, ha commentato i risultati del rapporto e li ha definiti come un chiaro mandato all'azione. Nella sua dichiarazione governativa, Schaft invita il governo regionale ad agire con decisione contro le ideologie etniche e le radici dell'insoddisfazione nei confronti della democrazia. Vede la responsabilità della politica e della società nel mettere in discussione il proprio ruolo nell’umore sociale generale, soprattutto per quanto riguarda la migrazione e la soddisfazione per la democrazia.

Diventa subito chiaro che a Schaft mancano misure concrete. Critica la mancanza di iniziative chiare da parte del governo statale e sottolinea la necessità di misure vincolanti in tutti i settori della vita, soprattutto nella scuola, nell'amministrazione, nella polizia e nella magistratura. Queste misure hanno lo scopo di proteggere la popolazione dalle ideologie etniche e di estrema destra e di rafforzare i diritti delle vittime della violenza di destra e antisemita.

Antisemitismo al centro dell'attenzione

Anche il primo ministro Mario Voigt (CDU) si è soffermato sul crescente antisemitismo e ha espresso preoccupazione per i risultati del Monitor della Turingia 2024. Secondo Voigt, il nuovo antisemitismo si maschera spesso da critica allo Stato di Israele. Lo studio mostra un aumento di tutte e tre le forme di antisemitismo rispetto all’anno precedente. Ciò che è particolarmente spaventoso è l’aumento del sostegno all’antisemitismo secondario, che è passato dal 39 al 48%. Questa forma di antisemitismo comporta la banalizzazione dei crimini del nazionalsocialismo.

Voigt ha scoperto che anche l’antisemitismo legato a Israele è aumentato di undici punti percentuali. Questo sviluppo è visto nel contesto della percezione critica dell’azione militare di Israele dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Ha ribadito l’obiettivo del governo di affrontare con decisione le minacce e di dimostrare che le istituzioni statali, come le scuole e il sistema sanitario, funzionano bene. “La nostra democrazia è viva, ma non è priva di preoccupazioni”, ha detto Voigt.

Implicazioni e sfide

Christian Schaft lancia un appello agli attori politici affinché sostengano le misure adottate con un piano generale contro le ideologie di estrema destra e etniche. La domanda da lui presentata prevede, tra l'altro, il sostegno alle autorità. Il contesto del dibattito è particolarmente importante poiché la società e il panorama politico in Turingia stanno diventando sempre più polarizzati. Schaft sottolinea che sono necessarie anche politiche economiche attive per sostenere la democrazia e ridurre le tensioni sociali.

Nel complesso, i risultati attuali del Monitor della Turingia mostrano una tendenza preoccupante nella società. Sia Schaft che Voigt sottolineano l’urgenza di misure per contrastare l’aumento del razzismo e dell’antisemitismo. Mentre le discussioni politiche continuano, la questione dell’attuazione pratica e della determinazione degli attori resta in primo piano.

I dettagli del Monitor della Turingia e le dichiarazioni di Schaft e Voigt si trovano nelle rispettive pagine di La sinistra E MDR essere letto.