L'Unione si oppone al FDP: è prevista una propria richiesta di ripresa economica
La CDU e la CSU mettono nel dibattito la propria proposta. Come reagisce la coalizione del semaforo? FDP critica la mossa. Il collasso della coalizione minaccia.

L'Unione si oppone al FDP: è prevista una propria richiesta di ripresa economica
La FDP ha recentemente presentato il suo piano economico, che però ha soddisfatto più l'Unione che i partner del semaforo. La CDU e la CSU intendono intervenire di propria iniziativa nel dibattito. Questa richiesta dovrebbe contenere almeno cinque dei dodici punti del documento FDP, comprese sanzioni più severe per il denaro dei cittadini, l'abolizione del sovrapprezzo di solidarietà e vantaggi fiscali per gli straordinari.
La situazione solleva la questione se possa esserci una rottura nella coalizione. L’Unione chiede al governo semaforo un rapido aiuto per aziende e consumatori per avviare una vera “inversione di tendenza economica”. Non è però chiaro se l’Unione sia disposta a votare a favore della sua proposta, che ha molte somiglianze con la proposta del FDP e significherebbe quindi una rottura con i partner della coalizione.
È improbabile che il FDP accetti la proposta dell'Unione, poiché il leader del FDP Christian Lindner ha espresso chiare critiche alla politica economica precedente sotto la direzione della CDU. Lui ha sottolineato che la CDU è corresponsabile dell'attuale debole crescita del paese e ha accusato l'Unione di bloccare le riforme. Lindner ha sottolineato che non è interessato ai giochi di coalizione, ma piuttosto a dare slancio in tempi economicamente difficili.