L'Unione chiede un programma immediato per rafforzare l'economia tedesca - commenta l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la fazione dell'Unione si batte per un programma economico immediato. In una lettera a disposizione dello studio ARD capital, i presidenti Merz e Dobrindt invitano la Cancelliera ad adottare dodici misure. Il gruppo parlamentare CDU/CSU ha inviato una lettera alla Cancelliera in cui propone dodici misure per rendere le imprese tedesche più competitive. Queste includono, tra le altre cose, la riduzione dell’imposta sull’elettricità al minimo europeo, la limitazione dei contributi previdenziali al 40% del salario lordo e la possibilità di orari di lavoro più flessibili. Chiedono inoltre ai ministri federali delle finanze e dell'economia di concedere sgravi fiscali alle imprese e di avvisare di ulteriori...

L'Unione chiede un programma immediato per rafforzare l'economia tedesca - commenta l'esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
La fazione dell’Unione si batte per un programma immediato per l’economia. In una lettera a disposizione dello studio ARD capital, i presidenti Merz e Dobrindt invitano la Cancelliera ad adottare dodici misure.
Il gruppo parlamentare CDU/CSU ha inviato una lettera alla Cancelliera in cui propone dodici misure per rendere le imprese tedesche più competitive. Queste includono, tra le altre cose, la riduzione dell’imposta sull’elettricità al minimo europeo, la limitazione dei contributi previdenziali al 40% del salario lordo e la possibilità di orari di lavoro più flessibili. Chiedono inoltre ai ministri federali delle finanze e dell'economia di concedere sgravi fiscali alle aziende e di mettere in guardia contro ulteriori incertezze e frustrazioni se questi annunci non avranno conseguenze. La lettera vuole essere un appello al governo affinché aderisca ai progetti dell'Unione, ma non un'offerta di dialogo.
Da settimane il conflitto tra l’Unione e il governo semaforo è estremamente acceso. Il governo federale sta attualmente lavorando ai propri piani per alleviare l’onere sulle imprese. Il ministro dell'economia Habeck mette in campo un fondo speciale per finanziare crediti d'imposta e ammortamenti, mentre il ministro delle finanze Lindner rifiuta questo a causa dei nuovi debiti e sostiene invece l'abolizione del contributo di solidarietà per le aziende - ma anche per compensare le entrate mancanti per la Confederazione.
Questa discussione e disaccordo potrebbero portare a ulteriore incertezza nel mercato poiché le aziende non sanno quali misure possono aspettarsi in futuro. L’incertezza politica potrebbe avere un impatto sugli investimenti e sulla crescita, che a loro volta avrebbero un impatto sul settore finanziario e sul mercato nel suo insieme.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de