Dipartimento del Tesoro americano: la guerra contro l’Ucraina provoca una contrazione dell’economia russa del 5%
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de è stato pubblicato un rapporto del Dipartimento del Tesoro americano che esamina l'impatto della guerra contro l'Ucraina sull'economia russa. Secondo il rapporto, senza la guerra il prodotto interno lordo (PIL) della Russia potrebbe aumentare del 5%. Sono colpiti anche altri settori dell’economia, come l’elevata spesa militare e la svalutazione del rublo. L’investimento di 100 miliardi di dollari nel settore militare nel 2023, che rappresenta quasi un terzo della spesa totale prevista, dimostra la priorità che la Russia attribuisce all’impegno militare. Allo stesso tempo, gli aumenti salariali previsti nel settore pubblico sono stati bloccati, mentre l’inflazione nel paese...

Dipartimento del Tesoro americano: la guerra contro l’Ucraina provoca una contrazione dell’economia russa del 5%
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, è stato pubblicato un rapporto del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti che esamina l’impatto della guerra contro l’Ucraina sull’economia russa. Secondo il rapporto, senza la guerra il prodotto interno lordo (PIL) della Russia potrebbe aumentare del 5%. Sono colpiti anche altri settori dell’economia, come l’elevata spesa militare e la svalutazione del rublo.
L’investimento di 100 miliardi di dollari nel settore militare nel 2023, che rappresenta quasi un terzo della spesa totale prevista, dimostra la priorità che la Russia attribuisce all’impegno militare. Allo stesso tempo, gli aumenti salariali previsti nel settore pubblico sono stati bloccati, mentre l'inflazione nel paese è al 7,5%, ben al di sopra dell'obiettivo del 4% della banca centrale.
Inoltre, il numero storicamente elevato di emigranti dalla Russia è un altro fattore che indebolisce il potenziale di crescita del Paese. Nel 2022, 668.000 persone hanno lasciato il Paese, indebolendo la forza lavoro qualificata e il potenziale di crescita.
Nel complesso, la guerra contro l’Ucraina ha un impatto diretto non solo sulle spese militari, ma anche sull’economia, sull’inflazione, sui tassi di emigrazione e sulla situazione economica generale del Paese. Gli investimenti nel settore militare, il rallentamento degli aumenti salariali e l’emigrazione della manodopera sono fattori che possono influenzare il PIL e il potenziale di crescita a lungo termine. Resta da vedere come questi sviluppi influenzeranno a lungo termine il mercato russo e il settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de