L’economia americana si sta contraendo: la politica tariffaria di Trump sotto accusa!
L’economia americana si contrae per la prima volta in tre anni. Le politiche economiche, i conflitti commerciali e i dazi di Trump pesano sul Pil.
L’economia americana si sta contraendo: la politica tariffaria di Trump sotto accusa!
L’economia statunitense ha registrato un calo inaspettato dello 0,5% del prodotto interno lordo (PIL) nel primo trimestre del 2023. Si tratta del primo calo in tre anni e supera la stima iniziale di un calo di appena lo 0,2%. Gli analisti attribuiscono questo declino ai conflitti commerciali e alle politiche tariffarie del presidente Donald Trump, che stanno mettendo a dura prova le relazioni commerciali internazionali e indebolendo la fiducia dei consumatori e delle imprese. Rapporti IT Boltwise, la spesa dei consumatori è cresciuta solo dello 0,5% nello stesso periodo, in netto calo rispetto all'aumento del 4% del trimestre precedente.
Le critiche alle politiche economiche di Trump sono aumentate sui social media e da parte degli oppositori politici che lo incolpano per le recenti notizie economiche negative. In mezzo a queste sfide, Trump ha rinnovato le sue critiche al presidente della Federal Reserve Jerome Powell per aver sottolineato la mancanza di tagli dei tassi di interesse. Gli analisti avvertono che le tensioni tra il governo e la banca centrale potrebbero peggiorare ulteriormente, esacerbando le sfide economiche.
Previsioni economiche e fiducia dei consumatori
Sebbene l’economia americana si sia ripresa dopo la pandemia del coronavirus, verso la fine del 2024 ha cominciato a indebolirsi. Ciò ha costretto gli istituti economici a rivedere le loro previsioni, il che ha comportato anche forti oscillazioni sui mercati azionari. Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha abbassato le previsioni di crescita per il 2025 dal 2,7% all’1,8%. Le tendenze inflazionistiche, che erano elevate nel 2022, sono diminuite sotto il presidente Biden, ma anche sotto Trump l’inflazione rimane una preoccupazione fondamentale poiché i prezzi non tornano ai livelli precedenti. Lo riferisce ZDF, la fiducia dei consumatori è ai minimi, come tre anni fa.
Le difficoltà economiche potrebbero anche avere implicazioni politiche, poiché il sentimento è aumentato tra i repubblicani mentre è diminuito tra democratici e indipendenti. Anche i recenti sviluppi nei movimenti del mercato azionario sono allarmanti; La politica tariffaria di Trump ha portato ad un crollo globale dei mercati azionari, con l'indice S&P che ha temporaneamente perso oltre il 13%. Sebbene i mercati abbiano registrato un rimbalzo in seguito agli annunci di sospensione delle tariffe, sono ancora al di sotto dei livelli osservati all’inizio del mandato di Trump.
Considerati gli attuali sviluppi, la politica economica statunitense potrebbe continuare a essere presa di mira da Trump mentre il Paese si avvia verso le prossime elezioni e le sfide politiche ad esse associate.