L’economia del Venezuela è di fronte alla ripresa? L'esperto finanziario analizza la situazione dopo essersi allontanato dal socialismo e dalle prospettive di crescita.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, il Venezuela sta attraversando un periodo di transizione economica mentre il paese si allontana dal sistema socialista verso il capitalismo. Sebbene l'economia del Paese abbia attraversato un periodo di crescita dopo anni di declino, le prospettive future rimangono incerte. Mentre lo scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto dell’8%, per l’anno in corso si prevede un aumento solo del 5%. L’inflazione è all’incredibile livello del 471% e i prezzi nel paese sono altamente irrazionali. L’accettazione del dollaro USA come unità di pagamento e di regolamento ha portato ad un certo aumento della fiducia e anche all’utilizzo...

L’economia del Venezuela è di fronte alla ripresa? L'esperto finanziario analizza la situazione dopo essersi allontanato dal socialismo e dalle prospettive di crescita.
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com,
Il Venezuela sta attraversando un periodo di sconvolgimenti economici mentre il paese passa da un sistema socialista al capitalismo. Sebbene l'economia del Paese abbia attraversato un periodo di crescita dopo anni di declino, le prospettive future rimangono incerte. Mentre lo scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto dell’8%, per l’anno in corso si prevede un aumento solo del 5%. L’inflazione è all’incredibile livello del 471% e i prezzi nel paese sono altamente irrazionali.
L'accettazione del dollaro USA come unità di pagamento e di regolamento ha portato ad un certo aumento della fiducia ed è aumentato anche il ricorso alle imprese. Tuttavia, c’è molta sfiducia nei confronti degli investimenti esteri a causa delle dure sanzioni statunitensi contro il Venezuela. Per stabilizzare l’economia sarebbero necessari grandi investimenti esteri, soprattutto nei settori del petrolio, dell’energia e delle risorse minerarie. Tuttavia, è discutibile se e quando le sanzioni verranno allentate e se la situazione politica nel paese sarà sufficientemente stabile da consentire investimenti privati. In definitiva, l’ulteriore sviluppo dell’economia venezuelana dipende in gran parte dalla trasparenza delle prossime elezioni e dalle decisioni del dittatoriale presidente Nicolás Maduro.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com