Crescita nello Schleswig-Holstein: l'anno scorso si sono insediate 112 aziende
Secondo un rapporto di www.zeit.de, l'anno scorso le agenzie di sviluppo economico hanno sostenuto l'insediamento di 112 aziende con 1.456 posti di lavoro nello Schleswig-Holstein. Si tratta di un numero in diminuzione rispetto all'anno precedente, quando erano state sostenute 105 aziende con 1.686 nuovi posti di lavoro. Tuttavia, l'amministratore delegato dello Sviluppo economico e del trasferimento tecnologico dello Schleswig-Holstein (WTSH), Hinrich Habeck, valuta il bilancio solido. I dati del WTSH mostrano che 9 aziende straniere con 184 posti di lavoro hanno scelto lo Schleswig-Holstein nel 2023, rispetto a 11 aziende e 559 posti di lavoro nel 2022. Inoltre, dieci aziende dal resto della Germania si sono trasferite al nord, rispetto a...

Crescita nello Schleswig-Holstein: l'anno scorso si sono insediate 112 aziende
Secondo un rapporto di www.zeit.de, gli imprenditori economici hanno sostenuto l'insediamento di 112 aziende con 1.456 posti di lavoro nello Schleswig-Holstein. Si tratta di un numero in diminuzione rispetto all'anno precedente, quando erano state sostenute 105 aziende con 1.686 nuovi posti di lavoro. Tuttavia, l'amministratore delegato dello Sviluppo economico e del trasferimento tecnologico dello Schleswig-Holstein (WTSH), Hinrich Habeck, valuta il bilancio solido.
I dati del WTSH mostrano che nel 2023 9 aziende straniere con 184 posti di lavoro hanno scelto lo Schleswig-Holstein, rispetto a 11 aziende e 559 posti di lavoro nel 2022. Inoltre, dieci aziende dal resto della Germania si sono trasferite al nord, rispetto alle 19 del 2022. Queste aziende hanno portato con sé 613 posti di lavoro, rispetto ai 286 dell'anno precedente.
La prevista fabbrica di batterie dell'azienda svedese Northvolt e le discussioni in corso su ulteriori sedi dovrebbero migliorare il bilancio per il 2024. Northvolt prevede di creare 3.000 posti di lavoro nella fabbrica di batterie per auto elettriche vicino a Heide. L'energia verde è l'unico punto di forza dello Schleswig-Holstein, afferma Habeck.
Il ministro dell'economia Claus Ruhe Madsen (CDU) ha sottolineato che il modello di business deve funzionare per le aziende e che l'energia deve essere accessibile. L’energia verde abbonda nel paese e c’è una finestra di opportunità per il paese in vista della ristrutturazione industriale. La sostenibilità gioca un ruolo in molti insediamenti.
I fatti suggeriscono che lo Schleswig-Holstein è un'opzione interessante per le aziende che fanno affidamento sull'energia verde. Si prevede che la fabbrica di batterie progettata da Northvolt avrà un impatto significativo sul mercato del lavoro e sull’economia del paese. L'energia verde e la sostenibilità sono fattori cruciali per le aziende che vogliono insediarsi nello Schleswig-Holstein.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de