Legge sulle opportunità di crescita: un esperto finanziario critica le restrizioni e chiede maggiori investimenti nella protezione del clima.
Secondo un rapporto di www.t-online.de, la Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK) ha espresso preoccupazione per l'efficacia della legge sulle opportunità di crescita del ministro delle finanze Christian Lindner. La legge intende sgravare l’economia tedesca di una media di sette miliardi di euro all’anno attraverso modifiche fiscali e riduzioni della burocrazia. Il direttore generale del DIHK Martin Wansleben ha sottolineato che la legge persegue gli obiettivi giusti e contiene buone misure, ma alcuni miglioramenti originariamente previsti nel processo politico sono stati limitati. Wansleben si è lamentato in particolare del fatto che le perdite dovrebbero essere accreditate meno a vantaggio delle aziende nella determinazione dell'onere fiscale. Ciò influenzerebbe l’effetto più importante della legge, poiché darebbe all’economia tedesca...

Legge sulle opportunità di crescita: un esperto finanziario critica le restrizioni e chiede maggiori investimenti nella protezione del clima.
Secondo un rapporto di www.t-online.de, la Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK) ha espresso preoccupazione circa l'efficacia della legge sulle opportunità di crescita del ministro delle Finanze Christian Lindner. La legge intende sgravare l’economia tedesca di una media di sette miliardi di euro all’anno attraverso modifiche fiscali e riduzioni della burocrazia. Il direttore generale del DIHK Martin Wansleben ha sottolineato che la legge persegue gli obiettivi giusti e contiene buone misure, ma alcuni miglioramenti originariamente previsti nel processo politico sono stati limitati.
Wansleben si è lamentato in particolare del fatto che le perdite dovrebbero essere accreditate meno a vantaggio delle aziende nella determinazione dell'onere fiscale. Ciò comprometterebbe l’effetto più importante della legge, poiché priverebbe l’economia tedesca del segnale che il governo federale fa affidamento sul potere delle aziende.
Inoltre il DIHK chiede un aumento del bonus previsto per gli investimenti nella protezione del clima dagli attuali 400 milioni di euro, in modo da consentire la partecipazione anche alle piccole e medie imprese. Inoltre, promuove le cosiddette partnership elettriche al fine di favorire contratti di fornitura di energia elettrica a lungo termine tra operatori di sistemi di energia rinnovabile e consumatori di energia elettrica.
Il progetto di legge prevede numerose misure di politica fiscale per stimolare l’economia, in particolare un premio per gli investimenti nella protezione del clima e incentivi fiscali per promuovere la costruzione di alloggi. Tuttavia il Consiglio federale e l'Associazione tedesca delle città hanno già espresso preoccupazione perché gran parte del mancato gettito fiscale dovrà farsi carico di loro. I comuni temono perdite fiscali di oltre 9 miliardi di euro entro il 2028, che potrebbero mettere a repentaglio importanti investimenti in settori come la protezione del clima, il trasporto pubblico locale, la digitalizzazione e l’assistenza sanitaria continua.
Queste preoccupazioni potrebbero portare ad un adeguamento della legge sulle opportunità di crescita nel processo politico per ampliare le misure sostenute e mitigare l’impatto finanziario sui comuni. L'audizione pubblica di questa settimana presso la Commissione Finanze fornirà ulteriori informazioni sui probabili adeguamenti alla legge.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de