La NRW sta davvero crescendo? Bruxelles visita il futuro economico in primo piano!
Il primo ministro Wüst discute a Bruxelles della crescita economica con i dirigenti delle aziende della Renania Settentrionale-Vestfalia e chiede misure per combattere la stagnazione del PIL.
La NRW sta davvero crescendo? Bruxelles visita il futuro economico in primo piano!
Recentemente una dozzina di amministratori delegati delle più grandi aziende della Renania settentrionale-Vestfalia (NRW) hanno incontrato il primo ministro Hendrik Wüst a Bruxelles per discutere importanti questioni economiche. In questo contesto l’opposizione nel parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia chiede al governo regionale proposte concrete per promuovere la crescita economica. Nell'ambito di questo dibattito, giovedì alle 10.00, su richiesta della FDP, si svolgerà un dibattito che si concentrerà anche sulla visita dei dirigenti dell'azienda e sui risultati del documento di impulso politico europeo, che Wüst ha consegnato alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La Süddeutsche Zeitung riferisce che Wüst ha descritto in questo contesto la NRW come il “motore di crescita per tutta l’Europa”.
La FDP critica il governo regionale e parla di “percezione distorta della realtà”. Ciò avviene sullo sfondo delle attuali previsioni, che indicano una stagnazione del prodotto interno lordo (PIL) nella NRW. Dopo due anni di recessione si prevede un incremento pari solo allo 0,1%, un risultato inferiore a quello di altre regioni europee e della Germania nel suo complesso. Statista Nella sua pubblicazione sullo sviluppo del PIL della NRW fa capire chiaramente che la situazione economica sta assumendo dimensioni allarmanti.
Critica alla politica fiscale sull'energia elettrica
Inoltre la FDP invita il governo nero-verde a presentare misure per creare migliori condizioni di politica economica, in particolare per quanto riguarda la mancata riduzione dell'imposta sull'elettricità. Questa tassa è stata ridotta dal governo federale rosso-nero solo per l'industria manifatturiera, cosa che anche Wüst e la CDU hanno criticato come insufficiente.
La situazione nella NRW solleva interrogativi, soprattutto se si considerano i dati del PIL a lungo termine, che si estendono fino al 2024. Questi dati, pubblicati dagli uffici statistici federali e statali, mostrano lo sviluppo economico del Land e rivelano una tendenza preoccupante. L’accesso ai dati completi del PIL è disponibile su Statista, consentendo un’analisi dettagliata delle sfide economiche nella NRW.