Perché la FDP si sta finalmente svegliando: parallelismi con il documento Lambsdorff e l'atteggiamento della SPD e dei Verdi. (96 caratteri)
La FDP si trova attualmente ad affrontare la sfida di attuare una politica economica liberale nella coalizione con i Verdi e la SPD. Un rapporto attuale sottolinea che i Verdi e gran parte dell’SPD non hanno una conoscenza di base delle relazioni economiche. L’idea che il denaro cada dal cielo e che lo stato sociale possa essere finanziato indefinitamente modella le loro idee sulla politica energetica e sulla politica fiscale. Ma le sfide finanziarie in Germania, causate dagli sviluppi demografici e da una politica migratoria tesa, richiedono un ripensamento. Il FDP ha riconosciuto questo ripensamento e si è aperto alla transizione energetica dopo la proposta di Robert Habeck per il finanziamento delle pompe di calore. IL …

Perché la FDP si sta finalmente svegliando: parallelismi con il documento Lambsdorff e l'atteggiamento della SPD e dei Verdi. (96 caratteri)
La FDP si trova attualmente ad affrontare la sfida di attuare una politica economica liberale nella coalizione con i Verdi e la SPD. Un rapporto attuale sottolinea che i Verdi e gran parte dell’SPD non hanno una conoscenza di base delle relazioni economiche. L’idea che il denaro cada dal cielo e che lo stato sociale possa essere finanziato indefinitamente modella le loro idee sulla politica energetica e sulla politica fiscale. Ma le sfide finanziarie in Germania, causate dagli sviluppi demografici e da una politica migratoria tesa, richiedono un ripensamento.
Il FDP ha riconosciuto questo ripensamento e si è aperto alla transizione energetica dopo la proposta di Robert Habeck per il finanziamento delle pompe di calore. Il ministro delle finanze Christian Lindner ha riconosciuto che deve giocare a Lambsdorff per aiutare la politica economica liberale a raggiungere una svolta. In questo lo sostiene una dichiarazione pubblicata di recente dal comitato consultivo scientifico del Ministero federale delle finanze. Il comitato consultivo critica l’idea di un prezzo dell’elettricità fissato dallo Stato per sostenere l’industria ad alta intensità energetica e chiede invece un ampliamento dell’approvvigionamento energetico e un miglioramento delle condizioni di localizzazione dell’industria.
All'interno del PLR si sta formando anche un gruppo di membri del Bundestag che persegue un orientamento all'economia di mercato. Si definiscono “eredi di Otto” e si riferiscono al ministro liberale dell'economia Otto Graf Lambsdorff. L'esatta composizione del gruppo non è nota, ma oltre a Linda Teuteberg, Wolfgang Kubicki e Frank Schäffler sarebbero presenti anche segretari di Stato e un ministro.
Questi sviluppi dimostrano che il FDP è sempre più impegnato a favore della politica economica liberale e trova sostegno anche all’interno del partito. Resta da vedere come questo sviluppo influenzerà la coalizione e l’economia tedesca.
Secondo un rapporto di www.cicero.de
Leggi l'articolo originale su www.cicero.de