Perché gli esperti finanziari dovrebbero prendere una posizione chiara contro l’AfD
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de, a volte il silenzio può essere anche rumoroso. Ad esempio, quando si tratta di distinguersi nettamente dall’AfD e dalle sue posizioni radicali di destra. Il silenzio di molti imprenditori è assordante. Il modo in cui si sottraggono alla propria responsabilità sociale è allo stesso tempo devastante e scandaloso. Garantiscono l'esistenza finanziaria di decine di migliaia di dipendenti. Ecco perché ciò che pensano e dicono è importante. Il loro silenzio è dannoso per le aziende stesse. I datori di lavoro – e anche i sindacati – devono assumere una posizione chiara contro il populismo di destra e l’AfD, in parte di estrema destra; non solo pubblicamente, come ora giustamente chiede il ministro dell’Interno Faeser,...

Perché gli esperti finanziari dovrebbero prendere una posizione chiara contro l’AfD
Secondo un rapporto di www.deutschlandfunk.de,
A volte il silenzio può essere anche rumoroso. Ad esempio, quando si tratta di distinguersi nettamente dall’AfD e dalle sue posizioni radicali di destra. Il silenzio di molti imprenditori è assordante. Il modo in cui si sottraggono alla propria responsabilità sociale è allo stesso tempo devastante e scandaloso. Garantiscono l'esistenza finanziaria di decine di migliaia di dipendenti. Ecco perché ciò che pensano e dicono è importante. Il loro silenzio danneggia le aziende stesse.
I datori di lavoro – e anche i sindacati – devono assumere una posizione chiara contro il populismo di destra e l’AfD, in parte di estrema destra; non solo pubblicamente, come giustamente chiede ora il ministro dell’Interno Faeser, ma soprattutto in azienda. Deve essere chiaro a ogni dipendente che sceglie l'AfD come rischio di localizzazione per la Germania, perché spaventa i lavoratori qualificati stranieri e può mettere in pericolo i modelli di business e i profitti della propria azienda.
Anche un amministratore delegato non politico è interessato al successo della sua azienda. E l’AfD è un partito anti-occupazione che tende al protezionismo, a più stati nazionali e ad alti ostacoli al libero scambio. Sì, da dove dovrebbero provenire i profitti delle aziende tedesche data questa prospettiva economica limitata? Inoltre, vuole abolire l'imposta sulla proprietà, facendo guadagnare allo Stato 14 miliardi di euro in meno ogni anno.
Con tutto ciò, investire nel futuro non è più un’opzione. Prosperità per tutto ciò che promette l’AfD? Garantito no. Nessun imprenditore può prendere sul serio queste posizioni dell’AfD. Il partito è un disastro di politica economica che le imprese e la società devono urgentemente disinnescare. Ma questo richiede coraggio.
È meglio non fare dichiarazioni sull'AfD
Tuttavia, molte aziende preferiscono ignorare il rischio d’impresa derivante dalla destra. Nelle elezioni regionali in Assia l’AfD ha recentemente ottenuto più del 18%. Cosa significano questi risultati per le aziende e i loro rapporti con l’AfD? Lo ha chiesto la rivista economica Capital a 60 aziende, tra cui tutte le società DAX. Le risposte delle grandi aziende sono uno scherzo, perché nemmeno la metà di loro ha risposto. E questo viene da aziende di tutte le aziende che quasi ogni giorno inondano le caselle di posta elettronica dei media con dichiarazioni di PR soft. I messaggi su temi come la diversità o il business sostenibile sono ovviamente più redditizi per loro di una dichiarazione contro l’AfD.
Il razzismo aumenta la carenza di lavoratori qualificati
Questa convinzione è sciocca e non parla in alcun modo delle capacità di leadership di molti manager. La situazione economica è grave: in Germania le aziende non riescono già regolarmente a coprire più di mezzo milione di posti di lavoro. Tendenza: in aumento. Ciò colpisce sia gli artigiani che il settore informatico e l'elettrotecnica edile. È sempre più difficile per le principali aziende internazionali come il produttore di chip Infineon convincere i lavoratori qualificati provenienti dall'estero a scegliere la Germania come sede, anche a causa del razzismo fomentato dall'AfD.
Se quindi nelle aziende mancano dipendenti che producono componenti importanti per le tecnologie del futuro, tra i dirigenti dovrebbe suonare il campanello d’allarme. I pessimisti tra loro già lamentano che l'Europa resta sempre più indietro rispetto agli Stati Uniti.
Infine un barlume di speranza: in un sondaggio condotto dall'IW Institute, che si occupa di datori di lavoro, molti amministratori delegati di datori di lavoro e associazioni imprenditoriali hanno affermato che l'AfD rappresenta effettivamente un rischio economico a lungo termine. Molto spesso si preoccupano di garantire la sicurezza dei lavoratori qualificati e dell’esistenza dell’euro e dell’UE. Un terzo vede anche l’AfD e le sue posizioni come una potenziale fonte di divisione all’interno della forza lavoro. Se solo un numero maggiore di loro esprimesse queste legittime preoccupazioni, sarebbe un segnale importante.
Leggi l'articolo originale su www.deutschlandfunk.de