Come la Risoluzione Foundation sfida le politiche economiche del governo e chiede nuove strategie
Come riporta www.boersen-zeitung.de, la Risoluzione Foundation, insieme al Center for Economic Performance della London School of Economics, ha chiesto al governo una nuova strategia economica. Il think tank rileva che la Gran Bretagna ha vissuto un relativo declino negli ultimi 15 anni, guidato da una bassa crescita e da un’elevata disuguaglianza economica. La produttività è cresciuta alla metà del ritmo di altre economie avanzate. La richiesta di politiche economiche diverse arriva in previsione delle prossime elezioni, che dovrebbero portare a un cambio di governo. L’analisi della situazione attuale mostra che la produttività del lavoro in Gran Bretagna nei dodici anni successivi alla...

Come la Risoluzione Foundation sfida le politiche economiche del governo e chiede nuove strategie
Come www.boersen-zeitung.de rapporti, la Risoluzione Foundation, insieme al Centre for Economic Performance della London School of Economics, hanno chiesto una nuova strategia economica del governo. Il think tank rileva che la Gran Bretagna ha vissuto un relativo declino negli ultimi 15 anni, guidato da una bassa crescita e da un’elevata disuguaglianza economica. La produttività è cresciuta alla metà del ritmo di altre economie avanzate. La richiesta di politiche economiche diverse arriva in previsione delle prossime elezioni, che dovrebbero portare a un cambio di governo.
L’analisi della situazione attuale mostra che la produttività del lavoro nel Regno Unito è cresciuta solo dello 0,4% all’anno nei dodici anni successivi alla crisi finanziaria, rispetto allo 0,9% nei 25 paesi più ricchi dell’OCSE. Ciò ha avuto un impatto diretto sui redditi da lavoro, che sono saliti sotto lo zero negli anni 2010. I 15 anni di crescita salariale nulla sono costati al lavoratore medio 10.700 sterline all’anno.
La disuguaglianza economica in Gran Bretagna è maggiore che in qualsiasi altro grande paese europeo, sebbene il salario minimo legale abbia ridotto la disuguaglianza salariale oraria. Esistono enormi differenze regionali, soprattutto tra Londra e altre grandi città. Per colmare queste lacune, la Risoluzione Foundation chiede di aumentare gli investimenti pubblici al 3% del Pil, dato che attualmente sono in media quasi la metà superiori nell’OCSE rispetto al Regno Unito.
Secondo la mia analisi, un cambiamento nella strategia economica può avere un forte impatto sul mercato e sul settore finanziario. L’aumento della produttività e la riduzione della disuguaglianza economica potrebbero portare a sviluppi positivi del mercato e a crescenti livelli di prosperità nel Regno Unito. È importante che il governo agisca in base alle raccomandazioni della Risoluzione Foundation per promuovere la crescita economica e la giustizia sociale nel paese.
Leggi l'articolo originale su www.boersen-zeitung.de