Economia sulla buona strada? Meno fallimenti e aumento dei posti di lavoro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Germania i fallimenti diminuiscono leggermente, ma il numero dei posti di lavoro colpiti resta preoccupante. Analisi attuali.

Economia sulla buona strada? Meno fallimenti e aumento dei posti di lavoro!

L’Istituto Leibniz per la ricerca economica di Halle (IWH) segnala un calo delle insolvenze aziendali in Germania. Nell’aprile 2023 il numero di fallimenti ha raggiunto 1.626, il livello più alto degli ultimi 20 anni. Un altro aggiornamento mostra che nel mese di maggio si sono registrate 1.478 insolvenze di società di persone e società. Ciò rappresenta una diminuzione del 9% rispetto al mese precedente, ma un aumento del 17% rispetto a maggio 2024, secondo il rapporto Giornale della Germania meridionale segnalato.

Particolarmente colpiti sono i settori dell’edilizia, del commercio e dell’industria manifatturiera, dove il numero di insolvenze rimane elevato. Steffen Müller, responsabile della ricerca sulle insolvenze dell'IWH, ha espresso l'aspettativa che i numeri potrebbero diminuire leggermente nei prossimi mesi. Si prevede tuttavia che anche in futuro la Germania registrerà un numero maggiore di fallimenti aziendali rispetto all'anno precedente.

Lavori interessati

I fallimenti hanno un impatto significativo sul mercato del lavoro. Nel mese di maggio sono stati colpiti circa 15.000 posti di lavoro nel 10% delle imprese insolventi. Questo numero è del 7% in più rispetto al mese precedente, del 27% in più rispetto al livello di maggio 2024 e di un notevole 130% in più rispetto alla media rispetto ai mesi pre-coronavirus tra il 2016 e il 2019.

Nonostante questi numeri preoccupanti, ci sono primi indicatori positivi per l’economia, come ad esempio Specchio segnalato. Ciò potrebbe indicare che la situazione economica potrebbe essere più stabile di quanto suggeriscono i dati sui fallimenti.