L'impresa esulta: la Coalizione presenta un programma coraggioso e immediato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'economia tedesca accoglie con favore il nuovo programma di emergenza della coalizione per rafforzare l'economia con sgravi fiscali e riduzioni della burocrazia.

L'impresa esulta: la Coalizione presenta un programma coraggioso e immediato!

L'economia tedesca ha accolto con aspettative positive le nuove risoluzioni presentate oggi dal comitato di coalizione tra l'Unione e la SPD. L'ampio programma immediato non mira soltanto a migliorare le condizioni economiche, ma anche ad offrire alle aziende possibilità d'azione più rapide. Peter Adrian, presidente dell'Associazione tedesca delle camere dell'industria e del commercio, ha descritto le misure per rafforzare l'economia come un primo passo importante, ma ha osservato che queste da sole non sono sufficienti per ottenere una svolta globale nella politica economica.

Al centro del programma ci sono una serie di sgravi fiscali e misure per ridurre la burocrazia e accelerare i processi di approvazione. Anche la promozione delle industrie ad alta tecnologia svolge un ruolo centrale. Il comitato di coalizione ha pubblicato un documento di quattro pagine contenente oltre 60 misure prioritarie da attuare rapidamente per affrontare l’attuale stagnazione economica. Le prime decisioni su questi progetti dovrebbero essere prese entro le vacanze estive, in modo che le prime leggi possano entrare in vigore entro luglio.

Misure previste e primi passi

Tra le misure già specificate figurano la riduzione dell'Iva per il settore della ristorazione e l'aumento dell'indennità per i pendolari, entrambi previsti per il 1° gennaio 2026. Inoltre, verrà ripristinato integralmente il rimborso del gasolio agricolo per gli agricoltori. Tanja Gönner, direttrice generale della Federazione delle industrie tedesche, chiede che questi progetti vengano attuati rapidamente e sottolinea l'urgenza di ridurre la burocrazia, nonché la necessità di migliorare le norme di ammortamento e di abbassare le imposte sulle società.

Anche Christiane Benner, presidente dell'IG Metall, ha lanciato un appello al governo federale affinché agisca rapidamente per dare maggiore fiducia alla popolazione e alle aziende. Wolfgang Große Entrup, direttore generale dell'Associazione dell'industria chimica, e Joachim Rukwied, presidente dell'Associazione tedesca degli agricoltori, hanno valutato le proposte come segnali positivi per il nuovo governo federale.

Situazione economica e reazioni

La coalizione rosso-nera si confronta con il fatto che la Germania si trova attualmente in una fase di recessione economica. Quest'anno si prevede un prodotto interno lordo stagnante, mentre i rappresentanti delle imprese avvertono che gli alti costi energetici, i lunghi processi di approvazione e l'aumento dei contributi previdenziali stanno influenzando significativamente la competitività internazionale. In questo contesto, il cancelliere Friedrich Merz (CDU) ha sottolineato la necessità di un’azione rapida, mentre il vicecancelliere Lars Klingbeil (SPD) ha parlato di una “coalizione di facilitatori”.

Inoltre, la coalizione sta pianificando nuove iniziative legislative per attuare un fondo speciale finanziato da prestiti di 500 miliardi di euro, che dovrebbe contribuire anche alla stabilità economica. Di fronte a queste sfide e alle misure introdotte, i rappresentanti delle imprese sperano in rapidi progressi per garantire la competitività della Germania.

Per ulteriori informazioni sulle decisioni del comitato di coalizione, cfr. anche Tempi epocali E Tempo in linea.