Crisi economica in Germania: la fiducia tra politici e imprese si sgretola

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il podcast Cicero evidenzia le attuali sfide economiche della Germania l'11 luglio 2025, inclusi gli alti prezzi dell'energia e la carenza di lavoratori qualificati. Nicole Grünewald critica il governo semaforo e la sfiducia tra politica ed economia.

Crisi economica in Germania: la fiducia tra politici e imprese si sgretola

La situazione economica in Germania è tesa. I prezzi elevati dell’energia, le infrastrutture fatiscenti e la grave carenza di manodopera qualificata pongono le aziende di fronte a sfide enormi. In un recente podcast di Cicero, Nicole Grünewald, presidente della Camera dell'industria e del commercio di Colonia, commenta questi problemi e critica le misure politiche adottate finora. Lei descrive gli ultimi anni sotto il governo federale di Angela Merkel come paralizzanti e nota che l'attuale governo a semaforo non è riuscito ad affrontare questi problemi. Grünewald sottolinea che per trovare soluzioni ai problemi economici attuali è necessario eliminare la sfiducia reciproca tra politica ed economia.

La conversazione nel Podcast Economy di Cicero è stata registrata il 7 luglio 2025 e riflette lo stato d'animo preoccupante dell'economia tedesca. Grünewald critica in particolare la coalizione Merz per diverse violazioni della parola che hanno minato la fiducia delle imprese nella leadership politica. Secondo lei le aziende tedesche percepiscono sempre più la politica come un fattore di rischio per la loro localizzazione.

Alti costi energetici e concorrenza internazionale

Un problema centrale che colpisce le aziende tedesche è il significativo aumento dei costi energetici a partire dalla crisi del 2019. Oggi questi valori sono circa il doppio di quelli di allora, il che comporta uno svantaggio competitivo nel confronto internazionale. Jörg Löbker e Willi Haentjes riferiscono che le aziende tedesche devono competere con aziende dell'Asia e del Nord America, dove i costi energetici sono notevolmente più bassi.

Un esempio della difficile situazione è Covestro a Dormagen, un produttore globale di materie plastiche con 18.000 dipendenti. Philip Bahke, presidente dell'associazione dei siti NRW, esprime preoccupazione per gli elevati costi energetici e per le considerazioni politiche sull'esenzione dalle tasse di rete, che dovrebbero dipendere dall'elettricità rinnovabile. Bahke mette in guardia dalle possibili conseguenze economiche di queste misure politiche e si chiede come si possa evitare in futuro la deindustrializzazione in Germania.

Mancanza di lavoratori qualificati

Un altro punto critico è la carenza di lavoratori qualificati. Rike Svea Johnsen, amministratore delegato della Kampf GmbH, stima che entro il 2030 in Germania mancheranno circa tre milioni di lavoratori qualificati. La vostra azienda produce macchine per l'industria cinematografica dal 1920 e ha urgentemente bisogno di ingegneri ed esperti informatici ben formati. Anche se si punta ad attirare più donne verso le carriere tecniche, permangono delle sfide, in particolare quando si tratta di assistenza all’infanzia.

Per aziende come la Kampf GmbH attrarre lavoratori qualificati è una priorità, soprattutto in vista delle elezioni federali, nelle quali i responsabili sperano in una maggiore attenzione alla conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Superare gli ostacoli burocratici

Gli eccessivi adempimenti burocratici rappresentano un ulteriore ostacolo. Tina Gerfer, direttrice della Wilhelm Rasch GmbH & Co. KG di Hürth, lamenta i tempi lunghi richiesti dai numerosi obblighi di rendicontazione e dalla legge sulla due diligence della catena di fornitura. Chiede urgentemente cambiamenti nella burocrazia per sollevare gli imprenditori da compiti amministrativi inutili e per creare più spazio per una vera e propria gestione aziendale.

Nel complesso, è chiaro che l’economia tedesca si trova in una condizione critica. L’economia è sotto pressione a causa dell’aumento dei costi energetici, della mancanza di manodopera qualificata e degli ostacoli burocratici. Le prossime elezioni federali potrebbero essere decisive per gli sviluppi futuri al fine di affrontare finalmente in modo proattivo queste sfide.

Per ulteriori informazioni sulle sfide economiche in Germania, leggi il podcast Cicerone e la verifica economica del IHK Colonia.