Situazione economica in Germania: gli esperti lanciano l'allarme per i segnali foschi
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de sono in aumento le notizie negative sulla situazione economica in Germania. I cittadini soffrono per l’aumento dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari e molte aziende preferiscono gli investimenti esteri a quelli in Germania. Da un sondaggio condotto da YouGov è emerso che più di due terzi dei tedeschi sono molto preoccupati per la situazione economica del paese. Gli esperti confermano questi cupi presagi e criticano la Germania perché fa troppo affidamento su un’economia pianificata. Gli esperti hanno valutato la situazione della politica economica in Germania nell'ambito dell'Economic Experts Survey (EES) e sono giunti alla conclusione che la situazione della politica economica rispetto...

Situazione economica in Germania: gli esperti lanciano l'allarme per i segnali foschi
Secondo un rapporto di www.schwaebische.de, aumentano le notizie negative sulla situazione economica in Germania. I cittadini soffrono per l’aumento dei prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari e molte aziende preferiscono gli investimenti esteri a quelli in Germania. Da un sondaggio condotto da YouGov è emerso che più di due terzi dei tedeschi sono molto preoccupati per la situazione economica del paese. Gli esperti confermano questi cupi presagi e criticano la Germania perché fa troppo affidamento su un’economia pianificata.
Gli esperti hanno valutato la situazione della politica economica in Germania nell'ambito dell'Economic Experts Survey (EES) e sono giunti alla conclusione che la situazione della politica economica è notevolmente peggiorata rispetto al trimestre precedente. La Germania si è comportata particolarmente male con meno 16 punti rispetto alla media globale di più 0,5 punti. Viene criticato il fatto che la politica economica tedesca si basi troppo poco sui meccanismi di mercato e troppo sulla regolamentazione e sulle misure economiche pianificate.
Anche altri paesi europei come la Gran Bretagna, l’Italia e l’Austria hanno registrato risultati altrettanto deludenti. Nel confronto globale paesi come gli Stati Uniti, l’India e la Cina mostrano uno sviluppo più positivo delle loro politiche economiche.
Gli esperti hanno espresso preoccupazione anche per la situazione politica in Europa, che nel complesso si sta deteriorando. Particolare enfasi è stata posta sul declino della qualità del lavoro governativo e su un generale declino della stabilità politica in Nord America ed Europa.
Questo sviluppo ha un impatto anche sull’inflazione, con un graduale livellamento previsto nel Nord del mondo, mentre si prevede che l’inflazione esploda in altre parti del mondo. Entro il 2026, il tasso di inflazione in Europa occidentale dovrebbe scendere al 2,4%, avvicinandosi lentamente all’obiettivo della BCE del 2,0%.
Nel complesso, si delinea un quadro generale preoccupante che riguarda sia la situazione economica che quella politica in Germania e in Europa. Gli sviluppi attuali potrebbero avere ripercussioni anche sul mercato finanziario e sul settore finanziario, che dovrebbero essere attentamente monitorati e valutati.
Leggi l'articolo originale su www.schwaebische.de