Gli esperti economici chiedono un chiaro cambio di rotta e riforme strutturali profonde.
Secondo un rapporto di www.hl-live.de, al ricevimento di Capodanno della Camera di commercio e dell'industria (IHK) il presidente Hagen Goldbeck ha chiesto un vero cambio di rotta con profonde riforme strutturali nella politica economica. Lui ha sottolineato la necessità di un chiaro impegno a favore dell'economia, di responsabilità personale e di condizioni quadro affidabili per riprendere il cammino della crescita. Dopo quattro anni consecutivi di crisi e di incertezze in patria e all’estero, l’economia ha bisogno di condizioni nettamente migliori e affidabili per riprendere il percorso di crescita. I politici devono inviare un forte segnale di ottimismo per riconquistare la fiducia perduta delle aziende. Le esigenze delle imprese spaziano dalle riforme fiscali all’accelerazione dei processi di pianificazione fino...

Gli esperti economici chiedono un chiaro cambio di rotta e riforme strutturali profonde.
Secondo un rapporto di www.hl-live.de, al ricevimento di Capodanno della Camera di commercio e dell'industria (IHK) il presidente Hagen Goldbeck ha chiesto un vero cambio di rotta con profonde riforme strutturali nella politica economica. Lui ha sottolineato la necessità di un chiaro impegno a favore dell'economia, di responsabilità personale e di condizioni quadro affidabili per riprendere il cammino della crescita. Dopo quattro anni consecutivi di crisi e di incertezze in patria e all’estero, l’economia ha bisogno di condizioni nettamente migliori e affidabili per riprendere il percorso di crescita. I politici devono inviare un forte segnale di ottimismo per riconquistare la fiducia perduta delle aziende.
Le richieste delle imprese spaziano dalle riforme fiscali all’accelerazione dei processi di pianificazione fino al rafforzamento delle infrastrutture e della struttura geografica. Il professor Stefan Kooths, direttore del Centro di ricerca sull’economia e la crescita presso l’Istituto per l’economia mondiale di Kiel, ha affermato che dopo il rallentamento economico dello scorso anno, per il 2024 è prevedibile un’espansione moderata. Tuttavia, il cambiamento demografico e la trasformazione energetica stanno mettendo a dura prova le possibilità di produzione.
Il primo ministro Daniel Günther ha sottolineato che ci sono molti motivi di ottimismo e fiducia, tra cui la decisione del produttore svedese di batterie Northvolt di insediarsi a Heide. Questo progetto di insediamento offre grandi opportunità per la regione e il Paese. I politici devono fornire assistenza alle aziende, in particolare nell’accelerare i processi di pianificazione e approvazione.
Le richieste dell'IHK vanno avanti nella direzione della cooperazione transfrontaliera e di una visione futura e più ampia per quanto riguarda le infrastrutture dei trasporti e la transizione energetica.
Le preoccupazioni espresse dall'IHK e dall'esperto dimostrano che l'economia tedesca è in difficoltà e che è urgentemente necessario agire per quanto riguarda riforme strutturali e condizioni quadro affidabili. Inoltre, la competitività internazionale si evidenzia anche attraverso gli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle innovazioni.
Nel complesso, è necessario un cambiamento di mentalità da parte dello Stato per concentrarsi maggiormente sulla responsabilità personale e sulla fiducia. Una deregolamentazione coerente a tutti i livelli e investimenti mirati in infrastrutture, reti e innovazioni sono essenziali per affrontare la carenza di lavoratori e di lavoratori qualificati e rafforzare la competitività.
Leggi l'articolo originale su www.hl-live.de