Gli esperti economici vedono buone prospettive per l'economia della Sassonia e raccomandano un'azione politica intelligente per liberare la forza innovativa.
Secondo gli esperti l'economia della Sassonia è in fase di trasformazione. Lo Stato Libero ha l’opportunità di passare dall’essere un esteso banco di lavoro a diventare un luogo del futuro; secondo gli esperti ciò offre buone prospettive. Si prevedono investimenti per oltre 30 miliardi di euro, che saranno realizzati dalle stesse aziende, dall’UE, dal governo federale e dallo Stato. Tuttavia, la trasformazione dell’economia incontra una società instabile e con grande scetticismo riguardo alle prospettive future. Il Ministero dell'Economia ha convocato il Consiglio per definire le condizioni quadro per la trasformazione e fornire una previsione degli sviluppi fino al 2035. Impatto e previsioni Secondo il rapporto di www.stern.de, l'economia della Sassonia si trova ad affrontare...

Gli esperti economici vedono buone prospettive per l'economia della Sassonia e raccomandano un'azione politica intelligente per liberare la forza innovativa.
Impatto e prognosi
Secondo un rapporto di www.stern.de, si prospettano tempi entusiasmanti per l'economia della Sassonia. Gli investimenti previsti di oltre 30 miliardi di euro potrebbero rafforzare la piazza economica e consentire alle aziende sassoni di sviluppare e implementare nuove tecnologie. Ciò avrà probabilmente un impatto positivo sull’occupazione e sulla competitività del territorio. Anche la raccomandazione degli esperti di promuovere le energie rinnovabili e di espandere le reti di elettricità, idrogeno e banda larga punta ad una crescente sostenibilità nell'economia sassone.
Tuttavia, il rapporto sottolinea anche l’instabilità della società e lo scetticismo riguardo alle prospettive future. Questo fatto potrebbe rallentare l’innovazione e il progresso. Si sottolinea che il cosmopolitismo e la tolleranza sono fattori chiave per il successo della trasformazione. La mentalità e la motivazione della società svolgono quindi un ruolo cruciale nel successo dello sviluppo pianificato.
Se il Libero Stato di Sassonia attuasse con successo l’imminente trasformazione, potrebbe diventare parte di una regione europea in crescita. Ciò significherebbe un aumento significativo della visibilità e dell’attrattiva della sede aziendale. Il previsto insediamento dell'azienda taiwanese di chip TSMC rappresenta un potenziale cambio di paradigma e dovrebbe contribuire alla partecipazione attiva della Sassonia nella tecnologia del futuro.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de