Il ministro dell'Economia Habeck difende il piano di sgravi fiscali e fondi speciali
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, il ministro federale dell'economia Robert Habeck ha proposto, insieme all'Unione, di introdurre sgravi fiscali per le aziende con un valore di circa 30 miliardi di euro all'anno. Questo sarà finanziato attraverso l'istituzione di un fondo speciale. Ciò richiede però la maggioranza dei due terzi del Bundestag e quindi l’approvazione dell’opposizione. Habeck ha sottolineato la necessità democratica del dialogo per migliorare la situazione economica. Il ministro delle finanze Christian Lindner ha respinto la proposta di Habeck e ha invece chiesto l'abolizione del supplemento di solidarietà per le aziende. Secondo lui questo è il modo più semplice per alleggerire gli oneri delle imprese. Ci devono quindi essere modi all'interno del governo federale...

Il ministro dell'Economia Habeck difende il piano di sgravi fiscali e fondi speciali
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Il ministro federale dell'economia Robert Habeck ha proposto, insieme all'Unione, di introdurre sgravi fiscali per le imprese per un totale di circa 30 miliardi di euro all'anno. Questo sarà finanziato attraverso l'istituzione di un fondo speciale. Ciò richiede però la maggioranza dei due terzi del Bundestag e quindi l’approvazione dell’opposizione. Habeck ha sottolineato la necessità democratica del dialogo per migliorare la situazione economica.
Il ministro delle finanze Christian Lindner ha respinto la proposta di Habeck e ha invece chiesto l'abolizione del supplemento di solidarietà per le aziende. Secondo lui questo è il modo più semplice per alleggerire gli oneri delle imprese. Il governo federale dovrebbe poi discutere le modalità di controfinanziamento.
Gunnar Groebler, amministratore delegato del gruppo siderurgico Salzgitter AG, ha espresso il timore che l'attuale prezzo dell'energia in Germania incida sulla competitività dell'economia. Ha chiesto un ampliamento della rete elettrica. Il ministro federale dell'economia ha sottolineato che tale espansione contribuirebbe a creare nuovi posti di lavoro e a stimolare l'economia.
La corrispondente economica Julia Löhr ha espresso preoccupazione per gli elevati sussidi per le energie rinnovabili, avvertendo che ciò potrebbe comportare oneri e dipendenza a lungo termine. Habeck ha sottolineato che l’introduzione dei soldi per il clima dipende da requisiti tecnici e finanziamenti.
Nel complesso è chiaro che la discussione sugli sgravi fiscali per le aziende e l’espansione delle energie rinnovabili stanno plasmando il panorama politico ed economico in Germania. I suggerimenti e le controrichieste di Habeck e Lindner potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato e sul settore finanziario. È importante monitorare gli ulteriori sviluppi in quanto rappresentano potenziali cambiamenti per gli investitori e le aziende.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de