Priorità di politica economica per il 2022: lotta all’inflazione e promozione degli investimenti
Secondo un rapporto di www.vorwaerts.de, le prime due settimane del nuovo anno sembrano già confermare le prospettive cupe. Lo sciopero dei ferrovieri e la protesta degli agricoltori, soprattutto con la loro intensità e rabbia, mostrano l'atmosfera accesa nella nostra società e nella nostra economia. Cosa fare in questa situazione? Quali sarebbero almeno le priorità di politica economica da fissare ora? Secondo un sondaggio dell'INSA Institute, la lotta all'inflazione e il desiderio di alloggi a prezzi accessibili sono in cima alla lista dei desideri dei cittadini. L’elevato tasso di inflazione degli ultimi due anni ha colpito soprattutto i dipendenti con redditi più bassi e...

Priorità di politica economica per il 2022: lotta all’inflazione e promozione degli investimenti
Secondo un rapporto di www.vorwaerts.de,
Le prime due settimane del nuovo anno sembrano già confermare le fosche prospettive. Lo sciopero dei ferrovieri e la protesta degli agricoltori, soprattutto con la loro intensità e rabbia, mostrano l'atmosfera accesa nella nostra società e nella nostra economia. Cosa fare in questa situazione? Quali sarebbero almeno le priorità di politica economica da fissare ora? Secondo un sondaggio dell'INSA Institute, la lotta all'inflazione e il desiderio di alloggi a prezzi accessibili sono in cima alla lista dei desideri dei cittadini. L’elevato tasso di inflazione degli ultimi due anni ha intaccato profondamente il potere d’acquisto dei dipendenti con redditi più bassi e soprattutto dei genitori single.
Per creare un equilibrio in questo caso, le riduzioni fiscali o contributive sono particolarmente adatte per i redditi medio-bassi. Inoltre, salari più alti potrebbero aumentare il potere d’acquisto delle famiglie. Gli investimenti nella modernizzazione dei servizi pubblici e nella ristrutturazione dell’economia potrebbero anche dare maggiore dinamismo all’economia stagnante. Per poter superare tutte le sfide, a medio termine appare inevitabile una riforma del freno all’indebitamento.
Le misure proposte potrebbero avere un impatto sul mercato e sul settore finanziario, in particolare per quanto riguarda la riforma fiscale e la promozione degli investimenti. La prevista riforma fiscale potrebbe aumentare il potere d'acquisto dei cittadini, il che potrebbe avere un impatto positivo sui consumi. Ciò, a sua volta, potrebbe stimolare la crescita economica. Inoltre, gli investimenti nella modernizzazione dei servizi pubblici e nella costruzione di alloggi rafforzerebbero anche il settore edile e immobiliare.
Resta da vedere quali misure verranno effettivamente attuate e quali effetti avranno sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.vorwaerts.de