Futuro dell'economia tedesca: un esperto finanziario analizza le previsioni per il 2024
Secondo un rapporto di www.merkur.de, l'economia tedesca rimane in una crisi prolungata. Secondo i calcoli preliminari dell'Ufficio federale di statistica, lo scorso anno la produzione economica al netto dei prezzi è diminuita dello 0,3%. Ciò va di pari passo con una crisi di bilancio e un deficit di ben 82,7 miliardi di euro. Le prospettive per il 2024 sono quindi incerte, poiché le misure di stimolo economico del governo potrebbero essere limitate a causa della necessità di austerità a seguito della sentenza del giudice di Karlsruhe. Inoltre, gli elevati costi energetici e la crescente carenza di manodopera gravano sulle prospettive economiche. Si prevede che queste incertezze potrebbero portare ad un’ulteriore flessione del mercato. L’industria e il settore edile si trovano già ad affrontare una domanda debole...

Futuro dell'economia tedesca: un esperto finanziario analizza le previsioni per il 2024
Secondo un rapporto di www.merkur.de, l’economia tedesca è ancora in una crisi in corso. Secondo i calcoli preliminari dell'Ufficio federale di statistica, lo scorso anno la produzione economica al netto dei prezzi è diminuita dello 0,3%. Ciò va di pari passo con una crisi di bilancio e un deficit di ben 82,7 miliardi di euro. Le prospettive per il 2024 sono quindi incerte, poiché le misure di stimolo economico del governo potrebbero essere limitate a causa della necessità di austerità a seguito della sentenza del giudice di Karlsruhe. Inoltre, gli elevati costi energetici e la crescente carenza di manodopera gravano sulle prospettive economiche.
Si prevede che queste incertezze potrebbero portare ad un’ulteriore flessione del mercato. L’industria e il settore edile sono già alle prese con una domanda debole, che limita l’ulteriore sviluppo. I consumatori si trovano inoltre ad affrontare aumenti del prezzo della CO₂ e dell’IVA, che potrebbero aumentare i prezzi nel complesso. Questo aumento dei prezzi potrebbe a sua volta ostacolare la ripresa dei consumi privati e del settore edile.
Le incertezze associate a un rapporto disavanzo potenzialmente crescente e le restrizioni sulle misure di stimolo del governo potrebbero portare a un’ulteriore stagnazione dell’economia. Pertanto, gli investitori e le aziende dovrebbero tenerne conto quando prendono decisioni strategiche ed eventualmente riallineare i loro piani. È importante monitorare da vicino gli sviluppi del mercato e reagire in modo flessibile ai cambiamenti per ridurre al minimo gli effetti a lungo termine sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de