Zwickau festeggia: un milione di auto elettriche dalla fabbrica Volkswagen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Volkswagen Zwickau celebra la produzione del suo milionesimo veicolo elettrico. Il focus è sulla conversione alla mobilità elettrica e all’economia circolare.

Zwickau festeggia: un milione di auto elettriche dalla fabbrica Volkswagen!

Nello stabilimento Volkswagen di Zwickau è stato raggiunto un traguardo significativo: il milionesimo veicolo elettrico è uscito dalla linea di produzione. La cerimonia di consegna ha avuto luogo alla presenza dei dipendenti e della direzione aziendale ed è stata riconosciuta da Danny Auerswald, CEO di Volkswagen Sachsen GmbH. Auerswald ha elogiato i dipendenti per le loro eccellenti prestazioni, poiché i modelli sono stati consegnati in tempo, in modo affidabile e di alta qualità. Queste capacità produttive sono cruciali perché quasi un’auto elettrica su due immatricolata dal Gruppo Volkswagen proviene da Zwickau, rendendo lo stabilimento un luogo centrale per l’elettromobilità.

"L'accordo sull'ubicazione della fabbrica di automobili è fondamentale per garantire la nostra competitività", ha sottolineato Auerswald. Per mantenere questa competitività, attualmente si stanno esaminando le opzioni nell’economia circolare per trasformare Zwickau in un pilastro strategico in questo settore.

Trasformazione in elettromobilità

Zwickau ha subito una notevole trasformazione. È stato il primo stabilimento a passare completamente dai motori a combustione alla mobilità elettrica. Il passaggio è stato completato il 26 giugno 2020, quando l’ultimo veicolo a combustione è uscito dalla catena di montaggio. L'inizio della produzione della ID.3 il 4 novembre 2019 ha segnato l'inizio di questa nuova era a Zwickau. Da allora, in soli 26 mesi sono stati implementati con successo un totale di sei lanci di veicoli. Nel gennaio 2022 con la ID.5 è stata completata la conversione completa in un punto vendita multimarca puramente elettrico.

Nel 2024, a Zwickau sono stati prodotti 204.000 veicoli e ad oggi sono stati consegnati 2,3 milioni di veicoli basati sulla piattaforma MEB a tutti i marchi del Gruppo. Ciò dimostra in modo impressionante la performance e la forza innovativa della location. Anche Uwe Kunstmann, presidente del comitato aziendale generale, ha ricevuto elogi, ringraziando i dipendenti per il loro instancabile impegno.

Guardando al futuro

Guardando al futuro, la fabbrica cambierà nella seconda metà del 2026 poiché i modelli saranno consegnati in altre località. Tuttavia Zwickau vede ancora grandi opportunità nel campo dell’economia circolare. Oltre alle auto elettriche, Zwickau produce anche carrozzerie per modelli di alta qualità come la Bentley Bentayga e la Lamborghini Urus. L’ampio passaggio alla mobilità elettrica è costato alla Volkswagen circa 1,2 miliardi di euro, il che dimostra l’investimento a lungo termine in questa sede.

Il Gruppo Volkswagen si è inoltre affermato come leader di mercato per i veicoli completamente elettrici in Europa, con una quota di mercato di circa il 26% nel primo trimestre del 2025. Il passato storico dello stabilimento, che esiste dal 1904 e comprendeva anche la produzione dell’iconica Trabant, illustra la tradizione e le tecnologie future che vanno di pari passo a Zwickau.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, i lettori possono visitare gli articoli Notizie economiche tedesche e dentro Sala stampa Volkswagen leggi.