I dati sul mercato del lavoro frenano i profitti del DAX
Chiusura borsa Francoforte: il DAX guadagna, ma resta sotto i 18.000 punti. I dati sul mercato del lavoro provenienti dagli USA influiscono sugli sviluppi. Trovate tutti i dettagli qui!

I dati sul mercato del lavoro frenano i profitti del DAX
FRANCOFORTE (dpa-AFX) - Venerdì il Dax ha chiuso comunque con un risultato settimanale negativo nonostante un leggero rialzo. L'annuncio dei dati sul mercato del lavoro statunitense ha inizialmente alimentato le speranze di maggiori guadagni, ma il successivo calo seguito alla pubblicazione dell'indice ISM per il settore dei servizi statunitense ha smorzato il sentiment.
Il Dax ha chiuso con 18.001,60 punti appena sopra la soglia dei 18.000 punti, il che corrisponde ad un aumento dello 0,59%. Ciononostante l'indice principale tedesco ha registrato una perdita settimanale dello 0,9%. L'MDax è invece salito dello 0,18% a 26.300,82 punti.
I dati provenienti dagli Stati Uniti hanno mostrato che ad aprile sono stati creati meno posti di lavoro del previsto e che il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato. Inoltre, la crescita salariale si è inaspettatamente indebolita. Questi sviluppi hanno alimentato le speranze degli investitori di tagli dei tassi di interesse.
Tuttavia, l'aumento inaspettatamente significativo della componente di prezzo dell'indice ISM ha frenato le fantasie di taglio dei tassi degli investitori. Ulrich Wortberg della Landesbank Hessen-Thüringen ha osservato che le aspettative di ulteriori tagli dei tassi di interesse non dovrebbero quindi essere aumentate.