Genitori di fronte al dilemma del risparmio: come garantire il futuro dei vostri figli?
Scopri come genitori e nonni risparmiano per i figli nel 2025, quali strategie di investimento sono consigliate e perché.
Genitori di fronte al dilemma del risparmio: come garantire il futuro dei vostri figli?
Da un recente sondaggio condotto dall'istituto di ricerca YouGov su incarico dell'agenzia di stampa tedesca emerge che il comportamento di risparmio dei genitori in Germania è molto diverso. Nel giugno 2025 sono state intervistate oltre 2.000 persone. I risultati hanno rivelato che il 30% degli intervistati risparmia attivamente per i propri figli, mentre il 41% non lo fa.
Ci sono diversi motivi per cui i genitori non risparmiano. Il 35% degli intervistati ha citato vincoli finanziari, mentre il 21% ritiene che i propri figli dovrebbero guadagnare soldi da soli a partire dai 18 anni. Inoltre il 35% non fornisce motivazioni concrete per la decisione di non risparmiare.
Importi del risparmio e strategie di investimento
Gli importi disponibili per il risparmio variano notevolmente. Tra coloro che risparmiano, il 35% risparmia fino a 50 euro al mese, il 25% tra 50 e 100 euro e il 16% addirittura più di 100 euro al mese. Quasi il 20% dei genitori risparmia irregolarmente. Da questo sondaggio è inoltre emerso che il 39% dei genitori riceve un sostegno finanziario dai parenti, il che può anche alleggerire il proprio budget.
Le strategie di investimento dei genitori sono diverse. Il 39% fa affidamento sui contanti o utilizza salvadanai. Il 28% investe in denaro a chiamata o in conto corrente, mentre il 16% opta per depositi a termine. I fondi o fondi indicizzati (ETF) sono apprezzati dal 28% dei genitori, il 13% investe in contratti di risparmio edilizio e il 13% investe anche in singole azioni. I consulenti finanziari di solito consigliano di investire in azioni tramite fondi indicizzati poiché è possibile ottenere rendimenti più elevati a lungo termine.
Le sfide dell’inflazione
Un problema centrale è l’inflazione, che porta a una perdita di valore del denaro. Secondo gli esperti di parentalmoney.de I conti di risparmio tradizionali non sono più consigliati a causa dei bassi tassi di interesse. Per contrastare l’inflazione, i genitori dovrebbero prendere in considerazione alternative come conti di risparmio giornalieri o piani di risparmio in fondi ed ETF. Si consiglia di investire le donazioni di denaro più consistenti in fondi per evitare perdite di valore e beneficiare dei rendimenti potenzialmente più elevati degli investimenti a lungo termine.
I tassi di interesse per i conti correnti sono più alti di quelli per i conti di risparmio, mentre gli attuali tassi di interesse sui depositi fissi sono dell’1-1,5%. I genitori dovrebbero prestare attenzione anche agli assegni familiari per poter usufruire dei vantaggi fiscali. Il tasso di inflazione in Germania richiede investimenti con un rendimento superiore al 2% per evitare una significativa perdita di valore.
Inoltre sottolineato t-online.de che iniziare presto a risparmiare è fondamentale per beneficiare dell’effetto dell’interesse composto. Non esiste un importo unico che i genitori dovrebbero risparmiare per i propri figli; L’importo dipende fortemente dal tuo obiettivo di risparmio individuale. In definitiva, prima di risparmiare bisognerebbe ridurre i debiti per creare una solida base finanziaria per i figli.