La situazione attuale del mercato immobiliare tedesco: gli esperti finanziari raccomandano agli acquirenti di immobili offerte audaci del 30% in meno.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, gli esperti ritengono che il mercato immobiliare in Germania sia estremamente complicato. Si prevede una crisi persistente, soprattutto nel settore immobiliare residenziale. Christof Schürmann dell'Istituto di ricerca Flossbach von Storch consiglia agli acquirenti di immobili di essere coraggiosi e di fare offerte fino al 30% inferiori, poiché i volumi delle transazioni sul mercato immobiliare tedesco sono ai minimi termini. I proprietari disposti a vendere continuano a mantenere prezzi troppo alti, anche se i costi di ristrutturazione del riscaldamento sono ingenti. Le condizioni sul mercato sono più complicate di quanto non lo siano state da tempo, a causa di questioni come ristrutturazioni a risparmio energetico, aumenti dei tassi di interesse, scioperi degli acquirenti e fantasie di esproprio. Di conseguenza, si consigliano informazioni preziose dai gruppi immobiliari quotati. Immobile commerciale a...

La situazione attuale del mercato immobiliare tedesco: gli esperti finanziari raccomandano agli acquirenti di immobili offerte audaci del 30% in meno.
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, gli esperti ritengono che il mercato immobiliare in Germania sia estremamente complicato. Si prevede una crisi persistente, soprattutto nel settore immobiliare residenziale. Christof Schürmann dell'Istituto di ricerca Flossbach von Storch consiglia agli acquirenti di immobili di essere coraggiosi e di fare offerte fino al 30% inferiori, poiché i volumi delle transazioni sul mercato immobiliare tedesco sono ai minimi termini. I proprietari disposti a vendere continuano a mantenere prezzi troppo alti, anche se i costi di ristrutturazione del riscaldamento sono ingenti. Le condizioni sul mercato sono più complicate di quanto non lo siano state da tempo, a causa di questioni come ristrutturazioni a risparmio energetico, aumenti dei tassi di interesse, scioperi degli acquirenti e fantasie di esproprio. Di conseguenza, si consigliano informazioni preziose dai gruppi immobiliari quotati.
Gli immobili commerciali in Europa, d’altro canto, potrebbero aver già raggiunto il punto più basso in termini di valutazione, come suggerito da un importante gestore di fondi, e anche il mega-investitore Blackstone sta appena iniziando a investire miliardi in immobili commerciali in Europa. Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sul mercato immobiliare tedesco, poiché più capitali internazionali affluiscono negli immobili commerciali europei e influenzano i prezzi.
La situazione tesa sul mercato immobiliare tedesco potrebbe indurre gli acquirenti a prendere sempre più in considerazione ubicazioni e tipologie di immobili alternativi. Inoltre potrebbe aumentare la domanda di immobili in affitto poiché sempre più persone sono restie ad acquistare una proprietà abitativa a causa dei prezzi elevati. Questo sviluppo potrebbe a sua volta portare ad un aumento dei prezzi degli affitti, soprattutto nelle città e nelle regioni più ambite.
Nel complesso si può presumere che il mercato immobiliare tedesco si trovi ad affrontare grandi cambiamenti che interesseranno sia acquirenti, venditori che inquilini. Resta da vedere come questi sviluppi si manifesteranno nei prossimi mesi e anni.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de