Le casse di risparmio pianificano il trading di criptovalute: Bitcoin ed Ether per i clienti dal 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le casse di risparmio tedesche pianificano di scambiare criptovalute a partire dal 2025. I clienti dovrebbero poter accedere in modo sicuro tramite l'app Sparkasse.

Deutsche Sparkassen planen ab 2025 den Handel mit Kryptowährungen. Kunden sollen sicher über die Sparkassen-App zugreifen können.
Le casse di risparmio tedesche pianificano di scambiare criptovalute a partire dal 2025. I clienti dovrebbero poter accedere in modo sicuro tramite l'app Sparkasse.

Le casse di risparmio pianificano il trading di criptovalute: Bitcoin ed Ether per i clienti dal 2025!

Le casse di risparmio tedesche hanno annunciato che in futuro consentiranno ai loro clienti di scambiare criptovalute come Bitcoin ed Ether. Ciò avviene tramite DekaBank, che è di proprietà al 100% delle casse di risparmio. L’offerta dovrebbe essere implementata entro un anno dopo che per anni le casse di risparmio hanno assunto una posizione scettica nei confronti degli asset digitali. Forte heise.de Si prevede che l'accesso a queste offerte di criptovaluta avvenga tramite l'app Sparkasse, sebbene il gruppo finanziario Sparkasse sia consapevole che le criptovalute sono considerate investimenti altamente speculativi.

L'intero consiglio delle casse di risparmio tedesche e dell'Associazione Giro (DSGV) ha deciso che gli investimenti in criptovalute non verranno pubblicizzati attivamente. Un portavoce della DSGV chiarisce che l'obiettivo è creare un accesso affidabile a un'offerta di criptovalute regolamentata. I clienti dovrebbero essere informati in modo trasparente sui rischi, comprese le possibili perdite totali.

Crescente pressione per adattarsi

La mossa delle casse di risparmio non è una coincidenza. Le banche cooperative, rappresentate da DZ Bank, testano le offerte di criptovalute dalla fine del 2024 e la pressione per tenere il passo con la concorrenza è in aumento. Neobanche come N26, Trade Republic e Revolut offrono già il trading di criptovalute, aumentando la pressione sulle banche tradizionali. Matthias Dießl, presidente dell'Associazione bavarese delle casse di risparmio, chiede che sia reso possibile il commercio di beni digitali per i clienti delle casse di risparmio. Le negoziazioni previste saranno probabilmente accessibili solo agli autonomi senza consulenza, poiché gli investimenti sono classificati come altamente speculativi.

Allo stesso tempo cresce la domanda da parte dei clienti privati ​​per un accesso semplice e sicuro alle risorse digitali. Il regolamento MiCAR a livello europeo crea anche un quadro giuridico uniforme per i prodotti crittografici in Europa, che facilita l’ingresso delle casse di risparmio nel mercato. DekaBank ha già ricevuto una licenza per la custodia di criptovalute e attualmente offre servizi a clienti istituzionali.

Infrastrutture tecniche e prospettive future

L’infrastruttura tecnica per i servizi crittografici delle casse di risparmio si basa su piattaforme blockchain come SWIAT. Sebbene il trading di criptovalute non sia attualmente disponibile per i clienti al dettaglio, le discussioni sono in corso e una decisione è prevista entro la fine dell'anno. L'Associazione Cassa di Risparmio distingue tra diversi modelli, tra cui la possibilità di avere proprie piattaforme di trading e la collaborazione con partner come DekaBank per offrire servizi ai propri clienti.

In sintesi, dopo una lunga fase di riluttanza, le casse di risparmio puntano ora a un’inversione di tendenza nei loro rapporti con le criptovalute. In considerazione della natura in rapida evoluzione dei mercati finanziari e degli sviluppi tecnologici, essi sono chiamati ad affrontare le sfide del cambiamento digitale e a proporre offerte adeguate ai loro clienti, come già fanno Addetti ai lavori crittografici rapporto. Il successo dell’attuazione di queste strategie sarà determinante per la capacità delle casse di risparmio di competere con altri fornitori di servizi finanziari.