Assicurazione auto 2023: evita gli aumenti di prezzo e risparmia – i consigli degli esperti!
Secondo un rapporto di web.de, l'inflazione non ha solo reso più cari i generi alimentari, ma sono aumentati anche i prezzi delle assicurazioni. I premi assicurativi per i veicoli a motore aumentano a tassi diversi a seconda del tipo di auto e della regione, il che rende interessante il cambio di assicurazione. La redattrice Ulrike Sosalla di “Finanztest” consiglia di controllare attentamente il calcolo del premio, poiché per alcune tariffe sono stati riscontrati notevoli aumenti di prezzo. Un esempio mostra che un conducente di 20 anni a Heidelberg dovrebbe pagare 1.000 euro a causa di un adeguamento del premio da 483 euro. Tuttavia, una modifica tempestiva farebbe risparmiare 105 euro. L'assicurazione auto sottolinea che i conducenti devono pagare...

Assicurazione auto 2023: evita gli aumenti di prezzo e risparmia – i consigli degli esperti!
Secondo un rapporto di web.de, l'inflazione non ha solo reso più cari i generi alimentari, ma sono aumentati anche i prezzi delle assicurazioni. I premi assicurativi per i veicoli a motore aumentano a tassi diversi a seconda del tipo di auto e della regione, il che rende interessante il cambio di assicurazione. La redattrice Ulrike Sosalla di “Finanztest” consiglia di controllare attentamente il calcolo del premio, poiché per alcune tariffe sono stati riscontrati notevoli aumenti di prezzo. Un esempio mostra che un conducente di 20 anni a Heidelberg dovrebbe pagare 1.000 euro a causa di un adeguamento del premio da 483 euro. Tuttavia, una modifica tempestiva farebbe risparmiare 105 euro.
La compagnia di assicurazione auto consiglia agli automobilisti di verificare i chilometri percorsi e di adeguare l'assicurazione casco in base all'età dell'auto. Un altro modo per ridurre i costi è mantenere la fedeltà dell'officina e utilizzare la telematica per ricevere sconti tariffari. Inoltre, i nuovi conducenti potrebbero ricevere una classe di assenza di sinistri migliore se l'auto dei genitori è assicurata presso la stessa compagnia assicurativa.
Il consiglio della signora Sosalla è di verificare il calcolo del contributo e, se necessario, valutare di modificarlo. Vale la pena fare un confronto completo per risparmiare sui costi a lungo termine. Il risparmio può essere ottenuto anche apportando modifiche alla tariffa esistente, come il controllo dei chilometri percorsi, l'adeguamento dell'assicurazione casco, l'utilizzo della telematica e altre opzioni. La conclusione dell'esperto è che ci sono diversi modi per ottimizzare i costi mensili dell'assicurazione auto senza compromettere le prestazioni.
Leggi l'articolo originale su web.de