Nuovo veicolo per il WürmtalTisch: più aiuto per chi ha bisogno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2006 il WürmtalTisch sostiene con il cibo le persone bisognose. Un nuovo veicolo migliora l'assistenza, grazie agli sponsor e all'impegno locale.

Nuovo veicolo per il WürmtalTisch: più aiuto per chi ha bisogno!

Il 15 agosto 2025 la Dott.ssa Jutta Reichert, responsabile del core team di WürmtalTisch, ha annunciato buone notizie per quanto riguarda il sostegno alle persone bisognose nella Würmtal. Il numero di clienti assistiti direttamente è aumentato a 142, un risultato diretto dell'aumento della domanda dopo la guerra in Ucraina. Ad essere particolarmente colpiti non sono solo gli ucraini, ma anche i tedeschi, gli afghani e i siriani che hanno bisogno di aiuto.

Dal 2006 l'approvvigionamento alimentare WürmtalTisch offre la possibilità di ritirare generi alimentari una volta alla settimana, previa presentazione dei documenti necessari. L’iniziativa non mira solo a sostenere le fasce più deboli della società, ma promuove anche la sostenibilità risparmiando e distribuendo cibo che altrimenti andrebbe buttato.

Grazie agli sponsor e all'acquisizione di nuovi veicoli

Il sindaco Peter Köstler ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti e gli sponsor che contribuiscono a sostenere l'iniziativa. Particolarmente degno di nota è l'acquisto di una nuova Fiat, che è stata completamente finanziata dalla pubblicità attraverso la sponsorizzazione degli autobus di Sichelschmidt. Il comune copre i costi di assicurazione, manutenzione e rifornimento del veicolo.

Al finanziamento hanno contribuito circa 30 aziende di Gräfelfing e dintorni, il che sottolinea il forte impegno dell'economia locale a favore del sostegno sociale. La consegna del veicolo ha avuto luogo presso il luogo di distribuzione settimanale WürmtalTisch, dove ogni mercoledì alle ore 11:00 viene distribuito il cibo.

Crescenti richieste di distribuzione alimentare

Thomas Schaumberger, responsabile dei veicoli, ha sottolineato le crescenti richieste e l'urgente necessità della nuova vettura. La corsa alla distribuzione del cibo è spesso molto grande, motivo per cui è stato introdotto un sistema di gruppi a rotazione per garantire una distribuzione equa. Oltre al nuovo veicolo, attualmente vengono utilizzate sei o sette auto private per ritirare la spesa.

I clienti sono divisi in 13 gruppi per garantire un'equa distribuzione del cibo. Questa organizzazione consente di soddisfare l’elevata domanda fornendo allo stesso tempo ai bisognosi l’aiuto di cui hanno così disperatamente bisogno.