Gilda dei falegnami di Biberach: garantire il futuro attraverso la formazione acustica!
Il 2 giugno 2025 si è svolto a Ummendorf un corso di formazione sull'acustica ambientale e sulla previdenza per artigiani.
Gilda dei falegnami di Biberach: garantire il futuro attraverso la formazione acustica!
Recentemente la corporazione dei falegnami ha svolto importanti corsi di formazione per dipendenti e dirigenti presso l'azienda Härle Innenausbau a Ummendorf. In questo evento sono stati trattati i fondamenti dell'acustica ambientale, tenuti da Jürgen Kneißle della ditta Habisreutinger Biberach. Con un obiettivo chiaro, la formazione è stata concepita come un'opportunità per migliorare la qualità del lavoro e preparare al futuro i partecipanti.
Un ulteriore punto del programma era la previdenza professionale, di cui ha parlato Inka Ströbele di Signal Iduna-Versicherung. Gli organizzatori e il direttore della corporazione hanno sottolineato come positiva la vivace partecipazione e c'è stato un intenso scambio tra i partecipanti. Durante l'evento sono stati premiati anche quattro vincitori del premio PLW.
Successi nella competizione di prestazioni pratiche
I premi nel concorso di prestazione pratica riflettono l'impegno e le capacità dei giovani falegnami. I primi posti sono stati così assegnati:
- 5. Platz: Johannes Justus aus Riedlingen (Firma Härle, Ummendorf)
- 6. Platz: Paul Johann Schneider aus Uttenweiler (Firma Münst, Betzenweiler)
- 7. Platz: Raphael Kneißle (Firma Hensinger, Laupheim)
- 10. Platz: Sophia Schmid aus Gammertingen (Firma Kettnaker, Dürmentingen)
La formazione non solo ha mostrato interesse, ma ha anche evidenziato la necessità di una formazione continua in un ambito professionale in continua evoluzione. Anche un seminario correlato sull'acustica ambientale offre preziose informazioni per progettisti e architetti.
Dettagli sulla formazione sull'acustica ambientale
Questo seminario è rivolto agli utenti che desiderano misurare i tempi di riverbero e progettare l'acustica ambientale. Un focus rilevante è sulle procedure standard per l'esecuzione delle misurazioni secondo la norma DIN EN ISO 3382-2. I partecipanti imparano come posizionare correttamente trasmettitori e ricevitori e come utilizzare dispositivi di misurazione adeguati.
La struttura del seminario prevede una parte principale con contenuti tecnici e una ricapitolazione qualche settimana dopo, che promuove lo scambio di esperienze e il chiarimento delle questioni aperte. Il seminario principale si svolgerà mercoledì 25 giugno 2025, seguito da una discussione di riepilogo il 16 luglio 2025.
Il costo di partecipazione è di 220 euro netti. Gli utenti e gli amministratori di RAP EPL beneficiano di uno sconto del 50%. L'evento offre applicazioni pratiche dei contenuti appresi nonché l'opportunità di creare protocolli di misurazione e integrare i risultati nei documenti di pianificazione del RAP.
Nel complesso, la formazione non solo rafforza le qualifiche individuali, ma contribuisce anche all'ulteriore sviluppo dell'artigianato nella regione. Investire nella formazione continua è sempre più considerato essenziale per il futuro.
Ulteriori informazioni su questo evento possono essere trovate sul sito web Giornale svevo e da Ingegnere spaziale può essere visualizzato.