Perché i premi dell’assicurazione auto aumenteranno così bruscamente nel 2022?
Secondo un rapporto di www.inforadio.de quest'anno si è osservato un aumento particolarmente significativo dei premi dell'assicurazione automobilistica. Per molti proprietari di automobili l’aumento dei premi è già arrivato nella cassetta della posta. Questo sviluppo non sorprende la maggior parte degli assicurati, poiché generalmente si aspettano un aumento dei costi. Ci sono diversi fattori che influenzano l’aumento dei premi dell’assicurazione auto. Uno dei motivi principali è il crescente numero di sinistri. Secondo le statistiche, negli ultimi anni gli incidenti sulle strade tedesche sono aumentati costantemente. Di conseguenza, le compagnie di assicurazione sostengono costi per danni più elevati, che vengono trasferiti agli assicurati attraverso premi più elevati. Un altro fattore è lo sviluppo...

Perché i premi dell’assicurazione auto aumenteranno così bruscamente nel 2022?
Ci sono diversi fattori che influenzano l’aumento dei premi dell’assicurazione auto. Uno dei motivi principali è il crescente numero di sinistri. Secondo le statistiche, negli ultimi anni gli incidenti sulle strade tedesche sono aumentati costantemente. Di conseguenza, le compagnie di assicurazione sostengono costi per danni più elevati, che vengono trasferiti agli assicurati attraverso premi più elevati.
Un altro fattore è lo sviluppo dei costi di riparazione. Poiché le tecnologie dei veicoli diventano sempre più complesse, anche le riparazioni diventano più costose. Le compagnie di assicurazione devono tenere conto di questi costi e addebitare premi corrispondentemente più elevati.
Anche il ramo assenza di sinistri gioca un ruolo. Quanto più alta è la classe di assenza di sinistri dell'assicurato, tanto più basso è solitamente il premio assicurativo. Tuttavia, se molti assicurati vengono inseriti in una classe inferiore a causa di sinistri, i premi aumenteranno per coloro che erano in una classe superiore.
Gli effetti di questi sviluppi possono essere diversi. Potrebbe verificarsi una maggiore concorrenza sul mercato poiché le compagnie assicurative cercano di attirare nuovi clienti o di fidelizzare quelli esistenti offrendo offerte interessanti o mantenendo stabili i premi. Il consumatore, invece, deve aspettarsi costi più elevati per l’assicurazione del veicolo. Per il settore stesso, l’aumento dei premi può significare un aumento delle entrate, ma anche una maggiore responsabilità nel far fronte all’aumento del costo dei sinistri.
Leggi l'articolo originale su www.inforadio.de