Quale compagnia assicurativa paga i danni causati dai temporali? Tutto quello che devi sapere come esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.wa.de, il crescente numero di temporali e forti piogge in Germania sta causando maggiori danni agli edifici e alle masserizie. Una domanda importante che si pongono molti proprietari è quale compagnia assicurativa coprirà i danni in questi casi. L'articolo spiega quali assicurazioni sono responsabili per determinati tipi di danni e quando conviene un'assicurazione elementare. Secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) si definisce pioggia forte quando si misurano precipitazioni da 15 a 25 litri per metro quadrato in un'ora o da 20 a 25 litri in sei ore. Quando si parla di inondazioni esistono classi di rischio che valutano la probabilità che si verifichino eventi alluvionali. …

Quale compagnia assicurativa paga i danni causati dai temporali? Tutto quello che devi sapere come esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.wa.de,
Il numero crescente di temporali e di forti piogge in Germania sta causando maggiori danni agli edifici e alle masserizie. Una domanda importante che si pongono molti proprietari è quale compagnia assicurativa coprirà i danni in questi casi. L'articolo spiega quali assicurazioni sono responsabili per determinati tipi di danni e quando conviene un'assicurazione elementare.
Secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) si definisce pioggia forte quando si misurano precipitazioni da 15 a 25 litri per metro quadrato in un'ora o da 20 a 25 litri in sei ore. Quando si parla di inondazioni esistono classi di rischio che valutano la probabilità che si verifichino eventi alluvionali. A causa del cambiamento climatico, è probabile che tali eventi si verifichino con maggiore frequenza, evidenziando l’importanza di un’assicurazione contro tali perdite.
L’assicurazione per l’edilizia abitativa copre i danni alla struttura dell’edificio dovuti a incendio o rottura di tubazioni. L’assicurazione mobilia domestica copre invece i danni causati ad esempio da incendio e acqua del rubinetto, ma non da inondazioni o forti piogge. In questi casi è necessaria un’assicurazione elementare aggiuntiva, che offre una protezione aggiuntiva in caso di catastrofi naturali come inondazioni, terremoti e pressione della neve.
Il crescente numero di danni causati da forti piogge aumenta l’importanza dell’assicurazione contro i rischi naturali. Tuttavia, le compagnie di assicurazione, soprattutto per le aree vulnerabili, potrebbero rifiutarlo o offrirlo a costi elevati. La disponibilità degli assicuratori ad offrire assicurazioni in aree ad alto rischio potrebbe quindi influenzare le condizioni di mercato e i prezzi. Inoltre, i consumatori dovrebbero considerare anche le implicazioni finanziarie quando scelgono un’assicurazione, in particolare nelle aree ad alto rischio.
Leggi l'articolo originale su www.wa.de