Aumento delle energie rinnovabili nel 2023: prospettive finanziarie
Secondo un rapporto di stadt-bremerhaven.de, l'Agenzia federale delle reti ha pubblicato i primi dati sull'aumento delle energie rinnovabili per il 2023. Di conseguenza, la capacità installata dei sistemi di energia rinnovabile è aumentata di 17 gigawatt, portando la capacità totale a circa 170 gigawatt - un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. A questa crescita hanno contribuito soprattutto l’energia solare e quella eolica. Klaus Müller, presidente dell'Agenzia federale delle reti, ha sottolineato il raddoppio della capacità degli impianti fotovoltaici rispetto all'anno precedente, che ha portato la Germania a produrre per la prima volta più della metà della sua elettricità da energie rinnovabili. L’aumento della capacità di energia solare e il raddoppio degli impianti privati coincidono con...

Aumento delle energie rinnovabili nel 2023: prospettive finanziarie
Secondo un rapporto di stadt-bremerhaven.de, la Federal Network Agency ha pubblicato i primi dati sull'aumento delle energie rinnovabili per il 2023. Di conseguenza, la capacità installata dei sistemi di energia rinnovabile è aumentata di 17 gigawatt, portando la capacità totale a circa 170 gigawatt - un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. A questa crescita hanno contribuito soprattutto l’energia solare e quella eolica. Klaus Müller, presidente dell'Agenzia federale delle reti, ha sottolineato il raddoppio della capacità degli impianti fotovoltaici rispetto all'anno precedente, che ha portato la Germania a produrre per la prima volta più della metà della sua elettricità da energie rinnovabili.
L’aumento della capacità di energia solare e il raddoppio dei sistemi privati sono in linea con gli obiettivi politici della Germania per la transizione energetica. Il maggiore utilizzo delle energie rinnovabili ha un impatto positivo sul mercato elettrico poiché riduce la dipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili. Inoltre, l’espansione delle energie rinnovabili porta ad una maggiore concorrenza sul mercato energetico, che a lungo termine potrebbe portare ad una riduzione dei prezzi dell’elettricità per consumatori e aziende.
Si prevede che l’ulteriore espansione delle energie rinnovabili avrà effetti positivi anche sul settore finanziario. Gli investimenti nelle energie rinnovabili sono considerati promettenti e sostenibili, il che significa che sempre più istituti finanziari investono in questo settore. Ciò potrebbe portare a una diversificazione del portafoglio e a una riduzione del rischio per gli investitori nel lungo termine.
Nel complesso, si prevede che la crescita delle energie rinnovabili porterà a una trasformazione del mercato energetico e del settore finanziario, che avrà un impatto positivo a lungo termine sull’ambiente e sull’economia.
Leggi l'articolo originale su stadt-bremerhaven.de