Carenza di liquidità in Germania: questo è ciò che dice la Bundesbank – analisi e previsioni fino al 2037
Secondo un rapporto di www.futurezone.de, in un'analisi della Bundesbank è stato stabilito che nel giro di pochi anni i contanti potrebbero diventare una merce rara. La ricerca mostra che il calo del numero di filiali bancarie e di sportelli bancomat potrebbe rendere più difficile l’offerta di contanti. Due dei tre scenari delineati per il pagamento con banconote e monete nel 2037 hanno evidenziato sviluppi negativi. Nonostante la crescente popolarità di strumenti di pagamento alternativi, in Germania il contante è ancora il mezzo di pagamento più utilizzato. Gli scenari citati – mondo dei pagamenti iperdigitali, mondo dei pagamenti nel rinascimento del contante e mondo dei pagamenti ibridi in scomparsa – mostrano che l’accettazione e l’accesso al contante...

Carenza di liquidità in Germania: questo è ciò che dice la Bundesbank – analisi e previsioni fino al 2037
Secondo un rapporto di www.futurezone.de, in un'analisi della Bundesbank è emerso che nel giro di pochi anni il contante potrebbe diventare una merce rara. La ricerca mostra che il calo del numero di filiali bancarie e di sportelli bancomat potrebbe rendere più difficile l’offerta di contanti. Due dei tre scenari delineati per il pagamento con banconote e monete nel 2037 hanno evidenziato sviluppi negativi. Nonostante la crescente popolarità di strumenti di pagamento alternativi, in Germania il contante è ancora il mezzo di pagamento più utilizzato.
Gli scenari menzionati – mondo dei pagamenti iperdigitali, mondo dei pagamenti nel rinascimento del contante e mondo dei pagamenti ibridi in via di scomparsa – mostrano che l’accettazione e l’accesso al contante potrebbero essere a rischio in futuro. In due dei tre scenari la libertà di scelta nel traffico dei pagamenti è praticamente inesistente e la funzione stabilizzatrice del contante in tempi di crisi è a rischio.
Questa analisi della Bundesbank ha effetti di vasta portata sul mercato finanziario. Una possibile carenza di contanti potrebbe comportare cambiamenti nel traffico dei pagamenti e nella gestione del denaro. Le imprese e gli istituti finanziari devono prepararsi a una maggiore digitalizzazione e a una potenziale carenza di liquidità. Ciò potrebbe incoraggiare lo sviluppo di nuovi metodi di pagamento e prodotti finanziari e avere un impatto sulla stabilità finanziaria complessiva.
Per contrastare questo possibile scenario, tutti gli attori del ciclo del contante e i politici devono agire per garantire in futuro la libertà di scelta nel traffico dei pagamenti. Resta da vedere come il settore finanziario si preparerà a questa potenziale sfida e quali cambiamenti ci si possono aspettare nei pagamenti nei prossimi anni.
Leggi l'articolo originale su www.futurezone.de