L’aumento delle malattie mentali comporta costi economici pari a 17,2 miliardi di euro: la Confederazione deve intervenire.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, nel 2022 i costi delle malattie mentali in Germania sono saliti a 17,2 miliardi di euro. Questo aumento deriva da un picco di 132 milioni di giorni di malattia o di incapacità lavorativa a causa di malattie mentali e disturbi comportamentali. Nello specifico, per gli uomini questo numero è aumentato del 7,8%, mentre per le donne è aumentato del 2,7%. Il tempo medio di inattività dovuto a disturbi mentali e comportamentali è quasi tre volte superiore al tempo di inattività di tutti i gruppi diagnostici. I costi economici hanno superato dell'8,9% il valore dell'anno precedente, il che ha un impatto drastico sul mondo del lavoro e sull'economia. Questo sviluppo ha un impatto anche su...

L’aumento delle malattie mentali comporta costi economici pari a 17,2 miliardi di euro: la Confederazione deve intervenire.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Nel 2022 i costi delle malattie mentali in Germania sono saliti a 17,2 miliardi di euro. Questo aumento deriva da un picco di 132 milioni di giorni di malattia o di incapacità lavorativa a causa di malattie mentali e disturbi comportamentali. Nello specifico, per gli uomini questo numero è aumentato del 7,8%, mentre per le donne è aumentato del 2,7%. Il tempo medio di inattività dovuto a disturbi mentali e comportamentali è quasi tre volte superiore al tempo di inattività di tutti i gruppi diagnostici. I costi economici hanno superato dell'8,9% il valore dell'anno precedente, il che ha un impatto drastico sul mondo del lavoro e sull'economia.
Questo sviluppo si ripercuote anche sul mercato del lavoro tedesco e sul settore finanziario. Fattori socioeconomici come perdite di produzione, pensionamenti anticipati e alti livelli di giorni di malattia o inabilità hanno un impatto significativo sull’economia tedesca. I crescenti costi delle malattie mentali metteranno ulteriormente a dura prova la sanità e l’assicurazione sociale e potrebbero portare a un aumento dei contributi e della spesa pubblica a lungo termine. Le aziende devono investire di più nella salute mentale dei propri dipendenti, poiché lo stress psicologico non riconosciuto o non trattato può portare a un maggiore assenteismo, a prestazioni ridotte e a costi più elevati. Sarà quindi fondamentale adottare misure preventive per garantire la stabilità economica a lungo termine.
In sintesi, l’aumento dei costi delle malattie mentali ha gravi conseguenze per il mercato del lavoro e il settore finanziario e richiede misure urgenti per promuovere la salute mentale dei lavoratori e ridurre i costi economici.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de