Il capo economista avverte della stagnazione: difficoltà distributive nell’economia
Ulrich Kater, capo economista di DekaBank, mette in guardia dalle difficoltà di distribuzione dovute alla stagnazione dell'economia e chiarisce che solo la ricchezza generata può essere distribuita. Questa circostanza può portare a conflitti tra la popolazione perché, in un’economia stagnante, solo attraverso la redistribuzione della ricchezza un individuo può ricevere di più mentre un altro riceve di meno. L'anno scorso l'economia tedesca si è contratta dello 0,3% e le prospettive per l'anno in corso rimangono nebulose poiché non è chiaro da dove arriverà lo slancio per una ripresa. L’economia globale riprenderà a accelerare, il che è un fenomeno temporaneo. Tuttavia,...

Il capo economista avverte della stagnazione: difficoltà distributive nell’economia
Ulrich Kater, capo economista di DekaBank, mette in guardia dalle difficoltà di distribuzione dovute alla stagnazione dell'economia e chiarisce che solo la ricchezza generata può essere distribuita. Questa circostanza può portare a conflitti tra la popolazione perché, in un’economia stagnante, solo attraverso la redistribuzione della ricchezza un individuo può ricevere di più mentre un altro riceve di meno. L'anno scorso l'economia tedesca si è contratta dello 0,3% e le prospettive per l'anno in corso rimangono nebulose poiché non è chiaro da dove arriverà lo slancio per una ripresa. L’economia globale riprenderà a accelerare, il che è un fenomeno temporaneo. Tuttavia, anche problemi a lungo termine come il declino demografico e il crescente scetticismo nei confronti dell’economia di mercato sono le ragioni principali della stagnazione dell’economia.
La situazione dell’economia tedesca indica uno dei periodi di debolezza più lunghi al di fuori dei periodi di crisi. La crescita non solo è attualmente bassa, ma in futuro aumenterà solo molto lentamente. I problemi non sono evidenti solo a livello nazionale, ma si fanno sentire anche a livello mondiale, colpendo l’industria delle esportazioni e il settore delle costruzioni. Ulteriori investimenti potrebbero aiutare l’economia tedesca a rimettersi in piedi, anche se il finanziamento è meno spesso un ostacolo alla costruzione di infrastrutture che un’eccessiva regolamentazione o inefficienze amministrative.
Secondo Ulrich Kater gli investimenti in un’economia rispettosa del clima potrebbero essere finanziati attraverso il debito, ma il freno all’indebitamento dovrebbe rimanere nell’ambito del budget attuale. Secondo Kater, il governo a semaforo potrebbe fare maggiore affidamento sui meccanismi dell’economia di mercato e sui principi di performance invece che sui sussidi e sulla distribuzione. Alcuni segnali di speranza per l'economia tedesca emergono dalla lenta crescita dell'economia globale, che porta a tassi di interesse permanentemente più alti e quindi a maggiori investimenti in tutto il mondo.
Un rapporto da www.focus.de.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de