La nuova ministra dell'Economia Katherina Reiche attacca Habeck!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 maggio 2025 la ministra dell’economia Katherina Reiche ha criticato il suo predecessore e ha presentato nuove sfide economiche.

La nuova ministra dell'Economia Katherina Reiche attacca Habeck!

Il 16 maggio 2025 Katherina Reiche, nominata il 6 maggio 2025 nuovo ministro federale dell'economia e dell'energia nel gabinetto Merz, si è presentata davanti al consiglio economico della CDU in una giornata lavorativa di due giorni. Ha colto l'occasione non solo per presentare i suoi piani per il futuro economico della Germania, ma anche per criticare il suo predecessore Robert Habeck e la coalizione del semaforo. Katherina Reiche è una politica esperta che è stata membro del Bundestag tedesco dal 1998 al 2015 e ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, tra cui quella di sottosegretaria di Stato parlamentare in importanti ministeri come il Ministero federale dell'ambiente e il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali.

Nel suo discorso Reiche ha affrontato le sfide che molti vedono come “fatte in casa”. Ha annunciato la sua intenzione di perseguire una “politica energetica pragmatica” e di riorientare la transizione energetica. Tra i piani specifici c'è la richiesta di costruire fino a 20 gigawatt di capacità di centrali elettriche a gas entro il 2030. Ha criticato anche il regolamento noto come “pompa di calore Lex” e ha sostenuto una maggiore apertura tecnologica nella protezione del clima. Il suo obiettivo è dare alle aziende maggiore fiducia e promuovere una politica normativa intelligente.

Riallineamento strategico e relazioni commerciali

Una delle preoccupazioni centrali di Katherina Reiche è la promozione di un accordo di libero scambio tra UE e USA. Vorrebbe usarlo per risolvere l’attuale controversia commerciale con gli Stati Uniti. La sua performance è stata accolta con applausi, anche se riconosce chiaramente che le sfide ancora più grandi la attendono. Oltre alle sue iniziative economiche, Reiche ha già sostituito diversi segretari di Stato e capi dipartimento per realizzare le sue visioni.

Katherina Reiche ha una carriera impressionante. La politica, nata a Luckenwalde nel 1973, ha studiato chimica in diverse università, tra cui l'Università di Potsdam, dove si è laureata in chimica nel 1997. Ha iniziato la sua carriera politica nella Junge Union e nella CDU, dove ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella nel comitato esecutivo statale della CDU Brandeburgo. Dal 2015 al 2019 è stata amministratore delegato dell'Associazione delle imprese municipali e dal 2020 è presidente del consiglio di amministrazione di innogy Westenergie GmbH.

Impegno personale e sfide

Katherina Reiche non è solo politicamente attiva, ma è anche coinvolta nella sua comunità, anche nell'iniziativa dei genitori per la riapertura della scuola cattolica St. Mary a Potsdam. Ha sposato nel 2003 il politico della CDU Sven Petke e ha tre figli. La sua vita privata è stata recentemente argomento di discussione nei media a causa della sua relazione pubblica con Karl-Theodor zu Guttenberg.

Le sfide che dovrà affrontare come ministro sono numerose e le sue strategie saranno cruciali per la ripresa economica della Germania. [Merkur] riferisce che Reiche vuole iniziare dove i suoi predecessori hanno fallito, con il suo concetto di riallineamento della politica energetica e di attenzione alla trasparenza e all'apertura nella tecnologia. Il suo background professionale diversificato e la sua esperienza politica potrebbero aiutarla ad affrontare efficacemente le questioni in questione. [Wikipedia] mostra che Katherina Reiche ha una lunga e impegnata carriera nella politica e negli affari, che le sarà sicuramente utile nel suo nuovo ruolo.