L'economia della Germania dell'Est in pericolo: pareri di esperti sulla sentenza di bilancio della Corte costituzionale federale
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de, la Germania si trova ad affrontare una sfida perché mancano 60 miliardi di euro per il fondo per il clima e la trasformazione. Ciò potrebbe avere un impatto particolarmente negativo sull’economia della Germania dell’Est, poiché circa 50 miliardi di euro degli investimenti previsti nell’industria tedesca saranno nella Germania dell’Est. La mancanza di fondi potrebbe mettere in pericolo la prosperità e l'occupazione nella Germania dell'Est, secondo il segretario di Stato parlamentare Michael Kellner. Senza il Fondo per il clima e la trasformazione sarebbero a rischio la creazione di fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo e la ricostruzione dell’industria solare nella Germania orientale. L'esperto di finanza e bilancio della FDP Frank Schäffler chiede invece la rinuncia ai sussidi per...

L'economia della Germania dell'Est in pericolo: pareri di esperti sulla sentenza di bilancio della Corte costituzionale federale
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de La Germania si trova ad affrontare una sfida perché mancano 60 miliardi di euro per il fondo per il clima e la trasformazione. Ciò potrebbe avere un impatto particolarmente negativo sull’economia della Germania dell’Est, poiché circa 50 miliardi di euro degli investimenti previsti nell’industria tedesca saranno nella Germania dell’Est.
La mancanza di fondi potrebbe mettere in pericolo la prosperità e l'occupazione nella Germania dell'Est, secondo il segretario di Stato parlamentare Michael Kellner. Senza il Fondo per il clima e la trasformazione sarebbero a rischio la creazione di fabbriche di chip a Dresda e Magdeburgo e la ricostruzione dell’industria solare nella Germania orientale.
L'esperto di finanza e bilancio del FDP Frank Schäffler chiede invece la rinuncia ai sussidi per le fabbriche di chip nella Germania dell'Est. Egli sostiene che queste ubicazioni non sono zone strutturalmente deboli e che i sussidi potrebbero svantaggiare le aziende di medie dimensioni.
L’esperta DIW Claudia Kemfert ritiene invece giustificata la sospensione del freno all’indebitamento a causa di una decisione della Corte costituzionale federale e raccomanda di rivedere le uscite del Fondo per il clima e la trasformazione e di investire in futuro in settori come l’elettromobilità, i trasporti ferroviari e la digitalizzazione.
Questa mancanza di fondi potrebbe portare a un rinvio degli investimenti nella Germania dell’Est e compromettere lo sviluppo economico del paese. Si potrebbe anche discutere sulla distribuzione dei sussidi e degli investimenti tra le regioni strutturalmente deboli e quelle prospere. È quindi importante che i politici trovino rapidamente una soluzione per finanziare il Fondo per il clima e la trasformazione al fine di garantire gli investimenti previsti e lo sviluppo economico nella Germania dell’Est.
Leggi l'articolo originale su www.volksstimme.de